Indumenti di segnalaz. per lavori su strade trafficate – Scheda tem.

Indice

Standard Variante
Codice
33076.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.12.2018

Descrizione

Gli indumenti di segnalazione sono obbligatori per chiunque lavori nei pressi di strade pubbliche. Quindi, ad esempio, per il personale operante nell'edilizia, nel settore della raccolta dei rifiuti e dei trasporti, in orticoltura e selvicoltura, nelle aziende ferroviarie e nel settore sanitario. Il colore fluorescente e il materiale retroriflettente garantiscono la sicurezza, aumentando la visibilità delle singole persone o rendendole individuabili a prima vista proprio in condizioni di scarsa visibilità.

Questi indumenti sono suddivisi in tre classi. Nella scheda tematica è riportata una tabella che vi mostra in quali situazioni sono necessari gli indumenti di segnalazione di classe 2 e in quali casi quelli di classe 3.

Per scegliere la classe giusta sono determinanti i seguenti fattori:

  • Il tempo di permanenza sul posto
  • La velocità massima ammessa sul posto
  • Le condizioni di visibilità

Alcuni indumenti di segnalazione non solo aumentano la visibilità, ma proteggono anche da agenti meccanici, termici, elettrici o chimici. Scegliete indumenti di segnalazione con caratteristiche aggiuntive idonee ai rischi della vostra attività.

Spiegate al vostro personale che gli indumenti di segnalazione devono essere sempre indossati, anche in caso di impieghi di breve durata. Perché chi non viene visto, è continuamente esposto a pericoli.

La lista di controllo Dispositivi di protezione individuale fornisce utili risposte alle domande generali sull'uso corretto dei dispositivi di protezione individuale (DPI) nella vostra azienda.

L'uso sistematico dei DPI corretti è uno dei temi principali delle regole vitali per chi lavora sulle vie di traffico e nel genio civile.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento