Lavorare con la motosega – Scheda tematica

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33062.I
      Supporto informativo
      Scheda tematica, PDF, 2 pagine
      Edizione
      01.06.2023

      Descrizione

      Lavorare con una motosega significa fare un «lavoro che comporta pericoli particolari». Chi svolge tali attività deve frequentare una formazione, come previsto dall’art. 8 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI).

      Per questo motivo, il personale può utilizzare le motoseghe solo se è stato adeguatamente addestrato a farlo.

      Questa scheda tematica tratta esclusivamente la necessaria formazione e le possibili offerte di corsi per lavorare con la motosega nelle attività non forestali. Elenca le conoscenze e le competenze richieste per l’impiego delle motoseghe e offre una panoramica dei corsi offerti per varie attività e professioni.

      La scheda tematica illustra, però, anche i requisiti generali per lavorare in sicurezza con le motoseghe e i necessari dispositivi di protezione individuale che devono essere indossati. Inoltre fornisce consigli da considerare quando si acquista una motosega.

      Se si presenta la necessità di utilizzare una motosega, attenetevi ai punti seguenti:

      • Innanzitutto verificate se i lavori possono essere eseguiti con un’altra apparecchiatura, ad esempio con una sega a gattuccio o con un banco sega.
      • Adattate il luogo di lavoro all’attività.
      • In spazi chiusi utilizzate esclusivamente motoseghe elettriche.

      Ulteriori informazioni sono disponibili nella nostra pagina Formazione per lavori con la motosega e nella lista di controllo Lavorare con la motosega.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento