it
Aiuto e contatti
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Download PDF
PDF Italiano
PDF Tedesco
PDF Francese
Argomenti di approfondimento
Napo in: fa troppo caldo per lavorare! (Video)
È estate e Napo arriva al lavoro molto sudato. Il nostro video illustra in modo divertente come potete proteggervi efficacemente dal caldo, dal sole e dai raggi UV.
Video
luglio 2023
Questo video di Napo lascia il segno
Se la pelle è eccessivamente maltrattata, la sua funzione protettiva diminuisce. Nel suo video, Napo mostra ai vostri collaboratori cosa fare sul lavoro per avere rispetto della propria pelle.
aprile 2009
Attenzione: raggio laser — misure di sicurezza
Nell'uso della luce laser la sicurezza ha la massima priorità. Il nostro opuscolo spiega quali sono i pericoli associati alle varie classi laser e come proteggersi dai danni da laser.
agosto 2016, 66049.I
Direttiva interna in materia di radioprotezione
Se la vostra azienda lavora con radiazioni ionizzanti, le misure di protezione da applicare devono essere riportate in una direttiva interna aziendale. La nostra guida vi aiuta ad orientarvi.
ottobre 2018, 66115.I
Saldare, tagliare e brasare senza infortuni
Pesanti bombole di gas, fumi e temperature elevate richiedono cautela, per esempio in fase di saldatura e brasatura. Migliorate la sicurezza sul lavoro con la nostra lista di controllo.
Lista di controllo, 6 pagine, A4
ottobre 2018, 67103.I
Senza protezione solare si invecchia prima
I vostri collaboratori lavorano spesso sotto il sole? Allora affiggete il nostro manifestino. Mostra in modo evidente che i raggi UV danneggiano la pelle e ne accelerano il processo d'invecchiamento.
Manifestino, 1 pagina, A4 und Klappe
luglio 2009, 55272.I
Raggi UV: protezione per i lavori all'aperto
Lavorare a lungo all'aria aperta può lasciare il segno. Il nostro volantino vi aiuta ad assumere le misure di protezione giuste.
Flyer, 4 pagine, A5
marzo 2020, 88304.I
Raggi UV: sicurezza per l'uso degli impianti
Invisibili eppure pericolosi: i raggi UV. Abbiamo realizzato una lista di controllo per assicurare l'uso sicuro degli impianti, per proteggere gli occhi e la pelle.
Lista di controllo, 4 pagine, A4
febbraio 2014, 67182.I
Uno schermo protettivo per il locale di irradiazione
Il nostro opuscolo fornisce suggerimenti per il funzionamento dei locali di irradiazione: dalla schermatura ottimale a un efficiente monitoraggio e controllo degli accessi.
luglio 2010, 66067.D
Eseguire un esame radiografico in modo sicuro
In un esame radiografico si deve garantire che il personale sia protetto dalla radioattività. Ciò è possibile solo attraverso controlli giornalieri e manutenzioni periodiche dell’impianto.
ottobre 2022, 66054.D
CEM in ambiente di sistemi elettronici di sicurezza
ottobre 2022
Malattia professionale riconosciuta? Cancro della pelle
Se lavorate molto all'aperto aumenta il vostro rischio di sviluppare il cancro della pelle. Svariate forme di cancro della pelle sono riconosciute come malattie professionali. Scopritelo nella scheda.
dicembre 2017
Protezione efficace da sole e radiazione UV
Se lavorate all'aperto siete esposti spesso al sole, soprattutto nella stagione calda. Qui scoprite come proteggervi efficacemente dai raggi UV e come prevenire il cancro della pelle.
ottobre 2022
La fotocamera UV mostra il lato oscuro del sole
I raggi UV possono provocare il cancro della pelle. I nostri manifestini mostrano professionisti con lesioni cutanee. Queste immagini aiutano a comprendere l'importanza della protezione solare.
Manifestino, 1 pagina, A4
luglio 2008, 55260.I
Cosa fare contro smog estivo e ozono?
Lavorando all'aperto o vicino a dispositivi UV, i vostri collaboratori sono esposti al rischio di concentrazioni di ozono elevate. Scoprite qui quali misure offrono protezione.
ottobre 2022
Saldatura ad arco: lista di controllo
La saldatura ad arco comporta i pericoli legati all'energia elettrica, al rumore e alle radiazioni. È fondamentale proteggersi. Migliorate la sicurezza con la nostra lista di controllo.
Lista di controllo, 6 pagine, A4
ottobre 2018, 67104.I
Newsletter
Ricevete regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter