Rottura controllata di tubi in fibrocemento – scheda tematica

Indice

Standard Variante
Codice
33091.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.03.2022

Descrizione

Fino al 1994 era possibile costruire installando tubi in fibrocemento.Quando le circostanze richiedono di riparare o adeguare tali tubazioni, bisogna provvedere a sostituirle.In questa scheda tematica vi illustriamo come rompere in modo controllato un tubo usando un mazzotto o una mazza.

Quando si lavora con l'amianto il rischio c'è sempre.Prima di iniziare bisogna quindi effettuare operazioni preparatorie perché non sia messa a rischio la salute di nessuno.

  • Iniziate con una valutazione realistica dei pericoli.
  • Fate presente al personale che qualunque intervento su materiali contenenti amianto è fonte di grandi pericoli e che vanno quindi osservate strettamente le misure di protezione.
  • Assicuratevi di evitare qualunque contaminazione e di fornire un sufficiente ricambio d'aria.

Nella scheda tematica abbiamo descritto punto per punto lo svolgimento del lavoro, inclusi pause, misure di igiene, pulizia e smaltimento.La presenza di fotografie dell'esecuzione pratica aumenta la comprensibilità.Rispettate le disposizioni della OLCostr e della Direttiva CFSL «Amianto».

Qualora non siate in grado di seguire la procedura qui descritta, è necessario incaricare una ditta specializzata in bonifiche da amianto riconosciuta.

Per maggiori informazioni sul tema visitate la nostra pagina Amianto.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento