it
Contatto
Download e ordinazioni
Prevenzione
Infortunio
Assicurazione
Chi siamo
mySuva
Download
Download DOC
DOC Italiano
DOC Tedesco
DOC Francese
Argomenti di approfondimento
Diagramma delle funzioni (generale)
ottobre 2022
L'analisi di un infortunio da parte dell'azienda
Istruzione, 9 pagine, A4
ottobre 2022, 66100.I(SET)
Scheda per l'analisi di infortunio da parte dell'azienda
La scheda della Suva per l'analisi di infortunio da parte dell'azienda consente di accertare in modo sistematico gli infortuni, i quasi infortuni e i danni materiali in azienda.
Formulario per 66100.I, 4 pagine, A4
aprile 2023, 66100/1.I
Assicurazione infortuni per disoccupati
In caso di disoccupazione siete assicurati contro gli infortuni presso la Suva. In questa pagina trovate le prestazioni assicurative e tutto ciò che va tenuto presente.
Bollettino d'informazione, 4 pagine, A5
aprile 2023, 2720-1.I
La responsabilità negli infortuni sul lavoro in breve
Dopo un infortunio sul lavoro occorre chiarire chi ne è responsabile, in particolare in caso di mancato rispetto delle regole di sicurezza. Di più in questa presentazione.
aprile 2021
Gli esseri umani non sono macchine
Un comportamento sicuro non è mai un caso fortuito. I pericoli sono ben riconoscibili? Il comportamento dei superiori è esemplare? Utilizzi la lista di controllo della #Suva per riconoscere i pericoli.
ottobre 2022, 67044.I
Rendere la sicurezza sul lavoro un fattore motivante
Un comportamento a rischio sul posto di lavoro non è una rarità. Con i nostri consigli sulla motivazione potete sollecitare i vostri collaboratori a fornire un fattivo contributo alla sicurezza sul lavoro.
ottobre 2022, 66111.I
Tutto sui simboli di pericolo, di avvertimento ecc.
L'opuscolo «Segnaletica di sicurezza» della Suva favorisce una maggiore sicurezza sul posto di lavoro. Conoscere i simboli e i pittogrammi è fondamentale per reagire correttamente.
marzo 2020, 44007.I
Ribi on tour: video su escavatore e test di contropressione
Nel suo video Ribi on tour, Ribi vuole sapere: cosa succede quando un escavatore viene utilizzato senza test di contropressione? L’impressionante esperimento mostra che alcuni secondi possono salvare delle vite.
ottobre 2022
Modello Word: valutazione dei rischi
Utilizzate il modello Word per la valutazione dei rischi sui posti di lavoro e nei processi lavorativi nella vostra azienda. Così migliorate la sicurezza sul lavoro per il vostro personale.
ottobre 2022
Maggiore sicurezza con il check del progetto edilizio
La sicurezza è un aspetto chiave nell’ambito dell’organizzazione di progetti. Grazie alla nostra lista di controllo potrete verificare l’organizzazione del vostro progetto.
ottobre 2022, 88183.I
Manifesto sicurezza sul lavoro: agire tempestivamente
La sicurezza in azienda riguarda tutti. Ricordate al personale con il nostro manifestino di agire immediatamente se nota delle lacune nella sicurezza. Sarà così possibile prevenire gli infortuni.
Manifestino, 1 pagina, A4
ottobre 2012, 55178.I
Manifesto: protezione dalle lesioni praticando sport
Vi piace fare movimento, quanto è importante il fitness per voi? I programmi fitness della Suva propongono moltissime idee perché possiate proteggervi dalle lesioni praticando sport e restare in salute.
Cartolina, 1 pagina, A6
agosto 2018, 77265.I
Collaborazione con aziende terze – settori di coordinamento
Aggiunta per 66092.I, 2 pagine, A4
maggio 2014, 66092/1.I
L'illuminazione giusta per ogni luogo di lavoro
È logico che un deposito non necessita della stessa illuminazione di un luogo in cui si svolgono lavori di precisione. Ma che qualità deve avere la luce? La lista di controllo lo svela.
Lista di controllo, 4 pagine, A4
dicembre 2014, 67051.I
Opuscolo sul comportamento in caso di emergenza
Questo opuscolo della Suva enuclea il comportamento da tenere in caso di emergenza in azienda e riporta i principali numeri di emergenza in Svizzera.
Bollettino d'informazione, 1 pagina, A4
maggio 2020, 67062/1.I
Newsletter
Ricevete regolarmente informazioni affidabili su argomenti di attualità relativi alla prevenzione, all’assicurazione e alla riabilitazione.
Iscriversi alla newsletter