L'analisi interna di un infortunio permette di imparare per il futuro

Indice

L'analisi di un infortunio da parte dell'azienda
Codice
66100.I
Supporto informativo
Educazione, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
26.10.2022

Il prodotto fa parte di questo set

Descrizione

Analizzare un infortunio all'interno dell'azienda non significa puntare il dito sui colpevoli. Il senso di una procedura come questa consiste nell'individuare la fonte di pericolo. Questo vi consente di accertare il «punto dolente» e fare in modo che eventi come questi non si ripetano.

Con le nostre istruzioni vi aiutiamo a effettuare analisi interne all'azienda di danni materiali, infortuni e quasi infortuni. Il questionario vi semplifica il processo di individuazione della causa. Quali sono stati i fattori scatenanti? Una macchina difettosa, l'eccessiva stanchezza, la mancanza di dispositivi di protezione individuale o un'interruzione di corrente?

Per fare in modo che non dobbiate scrivere da soli un rapporto d'infortunio interno, vi forniamo un modello per il protocollo d'infortunio e un altro per la pianificazione delle misure. Il protocollo d'infortunio può essere scaricato anche separatamente come PDF editabile al link www.suva.ch/66100-1.i.

La spesa per l'analisi di un infortunio da parte dell'azienda è minima rispetto al vantaggio che potreste trarne voi e i vostri collaboratori: ovvero tanta sicurezza in più. E più sicurezza significa che i vostri specialisti restano in salute e nella vostra azienda tutto fila liscio.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento