Dispositivi di protezione individuale: i professionisti si proteggono

Indice

      undefined
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      07.11.2023

      Descrizione

      I dispositivi di protezione individuale (DPI) non possono eliminare i pericoli sul posto di lavoro, ma proteggono contro le loro conseguenze negative. I datori di lavoro hanno l’obbligo di fornire gratuitamente i DPI al personale, compresi gli apprendisti. Dal canto loro, il personale ha l’obbligo di indossare i DPI sistematicamente.

      I formatori professionali devono fare attenzione che i loro apprendisti adempiano davvero a tale obbligo. Quando i giovani pensano già alla serata che li aspetta dopo il lavoro oppure vogliono sbrigare velocemente un’attività semplice, spesso dimenticano i DPI.

      Anche l’apprendista di Rafael Bieler, vice-campione del mondo per la professione di carpentiere, stava per compiere questo errore, come mostra il video. La giornata lavorativa è quasi finita, ma deve ancora tagliare una trave. Sebbene, da giocatore di hockey su ghiaccio, non starebbe mai in porta senza protezioni, stava quasi per eseguire il taglio senza occhiali di protezione.

      Scaricate il video e mostratelo agli apprendisti. Sensibilizzerete i giovani sui pericoli sul posto di lavoro e garantirete un tirocinio in sicurezza.

      Nella nostra serie di video «Consigli per solido tirocinio», Lutz Jäncke, professore di psicologia, spiega perché i giovani tendono a valutare male i pericoli e spesso anche a dimenticare le regole. Inoltre consultate anche la nostra pagina «Tirocinio in sicurezza» con molti utili consigli per la formazione dei giovani.

       

      Questa pagina è stata utile?