Raggi UV: i professionisti si proteggono già durante il tirocinio

Indice

      undefined
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      07.11.2023

      Descrizione

      Il sole è fonte di luce, ma anche di raggi ultravioletti, che possono causare scottature e irritazioni oculari. Nel lungo termine, le radiazioni UV possono anche accelerare l’invecchiamento della pelle e provocare il tumore cutaneo.

      Lavorando all’aperto, spesso si è esposti al doppio di radiazioni UV rispetto al tempo libero e alle vacanze. Per questo occorre sempre proteggersi dal sole anche sul lavoro. Una protezione UV efficace consiste di un copricapo con visiera e protezione per la nuca, crema solare e indumenti di protezione.

      Fate particolare attenzione agli apprendisti nel vostro team. I giovani non hanno abbastanza esperienza per valutare correttamente i pericoli. Inoltre, spesso per loro la cautela non è una priorità. Dalla nostra attività di prevenzione, sappiamo quanto siano importanti per i giovani i comportamenti esemplari.

      Mario Enz e Fabian Hodel, entrambi campioni mondiali per la professione di giardiniere paesaggista, danno il buon esempio da veri professionisti, proteggendosi anche dai raggi UV. Grazie al video, potete convincere i vostri apprendisti con valide argomentazioni.

      Mostrate il video agli apprendisti. Li aiuterete a valutare correttamente i rischi e a proteggersi.

      Per maggiori informazioni su come comportarsi con gli apprendisti, consultate la nostra pagina «Tirocinio in sicurezza». Guardate anche il video con i «Consigli per un solido tirocinio» del professore di psicologia Lutz Jäncke.

       

      Questa pagina è stata utile?