GettyImages-117228817.jpg

Scambio elettronico di immagini digitali (EBIDA)

Per elaborare i casi di infortunio, spesso abbiamo bisogno di immagini a raggi X e referti medici degli infortunati. Il modo più efficiente e sicuro per scambiare questi dati di immagine è lo scambio elettronico di immagini digitali (EBIDA). Qui scoprirete quali sono i requisiti per EBIDA e come funziona.

Indice

L'essenziale in breve

Ogni anno, richiediamo file di immagini come immagini a raggi X digitali a oltre 200 000 fornitori di prestazioni di oltre 200 000 esami. Dopo aver ricevuto i file, dobbiamo assegnarli ai fascicoli del caso corrispondente. La fornitura e la trasmissione di dati su CD o DVD è estremamente dispendiosa in termini di tempo anche per i fornitori di prestazioni.

Per questo motivo, generalmente ci affidiamo a canali digitali per lo scambio elettronico di immagini digitali (EBIDA) con i fornitori di prestazioni. A tal fine collaboriamo con Medical Connector di Swisscom Health. In questo modo, ospedali, studi medici e altri fornitori di servizi medici possono inviare immagini digitali per via elettronica in formato DICOM in modo rapido e sicuro. Così facendo, risparmiano tra le altre cose anche sui costi amministrativi, per il materiale e per l’invio.

EBIDA: ecco come funziona

Lo scambio elettronico di immagini digitali (EBIDA) funziona secondo un modello di richiesta-risposta. Noi ordiniamo le immagini a raggi X per mezzo di una richiesta elettronica, che contiene già tutte le informazioni necessarie sui pazienti corrispondenti. Grazie a una connessione diretta con il PACS (Picture Archiving and Communication System) del fornitore di prestazioni, quest’ultimo riceve tutte le immagini disponibili con queste informazioni e può selezionarle per la risposta. L’ID di risposta consente di attribuire correttamente le immagini in arrivo ai singoli pazienti.

EBIDA.ai

La richiesta di immagini a raggi X viene inviata tramite Swisscom Medical Connector al PACS del fornitore di prestazioni. Grazie alle informazioni sui pazienti contenute nel file, le immagini consegnate vengono attribuite direttamente al dossier corretto.

Così potrete tra l’altro inviarci immagini digitali come allegato nel formato DICOM (.dcm) mediante medForms

. Per i dentisti, accettiamo eccezionalmente anche i formati PNG o JPG come allegato alla garanzia di assunzione dei costi.

Datenschutz

Alla Suva la protezione dei dati ha la massima priorità. Il trasferimento di questi dati sensibili e delicati tramite Medical Connector avviene quindi tramite una connessione sicura e crittografata. Lo scambio di dati di immagine può essere tracciato sulla base di un protocollo.

Contatto

Su richiesta, è possibile inviarci immagini a raggi X e referti medici utilizzando EBIDA. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla pagina «Medical Connector Suite

» di Swisscom Health o contattateci direttamente:

Domande poste di frequente (FAQ)

EBIDA si rivolge a tutte le istituzioni del sistema sanitario svizzero, in particolare ospedali, istituti di raggi X e studi medici, che scambiano regolarmente immagini digitali con le compagnie di assicurazione per l’elaborazione dei sinistri.

Per connettersi a EBIDA è necessario avere accesso a Internet e disporre di un software compatibile con EBIDA, come la Medical Connector Suite di Swisscom Health.

Potete inviarci le radiografie e i referti medici utilizzando EBIDA. Per ulteriori informazioni su questo scambio di immagini digitali, visitate la pagina «Medical Connector Suite

» di Swisscom Health oppure contattateci direttamente all’indirizzo e-mail ebida@suva.ch.

Così potrete tra l’altro inviarci immagini digitali come allegato nel formato DICOM (.dcm) mediante medForms

. Per i dentisti, accettiamo eccezionalmente anche i formati PNG o JPG come allegato alla garanzia di assunzione dei costi.

Per informazioni sui costi per la Medical Connector Suite e la consulenza sui prodotti, vi preghiamo di rivolgervi direttamente a Swisscom Health

. Il trasferimento di dati a noi tramite EBIDA è gratuito.

Alla Suva la protezione dei dati ha la massima priorità. Il trasferimento dei dati di questi dati sensibili e delicati tramite Medical Connector avviene quindi tramite una connessione sicura e crittografata. Lo scambio di dati di immagine può essere tracciato sulla base di un protocollo.

Kontakt

In caso di domande o dubbi sullo scambio elettronico di dati con la Suva, si prega di contattare il nostro supporto tecnico all’indirizzo e-mail EDI.support@suva.ch. Si prega di notare che il nostro team di supporto non può rispondere a domande in merito all’elaborazione dei reclami o ai singoli reclami.

Per domande tecniche generali relative alla trasmissione elettronica dei dati e domande sulla gamma di funzioni o sulla funzionalità del software del vostro studio medico, contattare direttamente il fornitore del software.

Informazioni sulla Medical Connector Suite

La Medical Connector Suite
PDF

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?