GettyImages-1278976555.jpg

Tirocinio in sicurezza: ecco come proteggerti dagli infortuni

L'apprendistato è un periodo pieno di sfide. Ogni giorno devi affrontare nuove mansioni e nuove attività. È quindi importante che tu ti protegga. Devi poter dire stop quando hai dubbi o non capisci un lavoro da svolgere.

Indice

L'essenziale in breve

Ogni anno si infortunano sul lavoro 25000 apprendisti, due di questi persino con esito mortale. Gli apprendisti corrono addirittura un rischio maggiore rispetto agli altri dipendenti. Questo perché durante la formazione tutto è nuovo e non sei ancora in grado di valutare bene i rischi.

Non esitare quindi a dire stop quando hai dubbi o non hai capito bene il lavoro da svolgere. Informazioni importanti: il formatore o la formatrice professionale risponde della sicurezza sul lavoro durante la formazione. Chiarisci pertanto i dubbi e le domande con questa persona.

Non dimenticare inoltre che il tuo datore di lavoro è tenuto a metterti a disposizione gratuitamente i dispositivi di protezione individuale (DPI). Indossali sempre, anche per lavori brevi.

Sicurezza sul lavoro apprendisti: mai senza dispositivi di protezione

Un vero professionista sa di doversi proteggere

I giocatori di hockey non scenderebbero mai in campo, anche solo per un attimo, senza l'equipaggiamento protettivo. Anche tu, quindi, non dovresti mai lavorare senza i dispositivi di protezione individuali (DPI), anche se solo per lavori brevi. Questo perché gli apprendisti sono tenuti a indossare sempre i propri DPI.

211029_suva_sichere_lehrzeit_psa_sie_de_ut_cover.mp4

«Tanto a me non succede niente»

Un collega di lavoro propone a Matias Braun di mettersi alla guida del carrello elevatore. Questi acconsente, pur avendo un brutto presentimento. Matias purtroppo si frantuma il piede e deve interrompere l'apprendistato. Da allora si chiede cosa sarebbe successo se avesse detto di no.

Abbiate coraggio di dire stop

Per le persone in formazione la situazione in azienda non è facile. Tutti gli altri sanno bene cosa fare, per loro invece è tutto nuovo. È quindi molto importante per le persone in formazione saper valutare bene i rischi. Non dimenticare: nessun lavoro è così importante da mettere a repentaglio la tua vita o la tua salute.

Le persone in formazione hanno il diritto di dire STOP e di interrompere il lavoro in qualsiasi momento

  • se una regola vitale non viene rispettata
  • se si sentono insicuri o sotto pressione
  • se non hanno capito bene quel che viene loro assegnato

Il tuo formatore o la tua formatrice professionale risponde della tua sicurezza e ti aiuta. Dire STOP non è facile. Devi però trovare il coraggio di farlo, per la tua sicurezza.

Consigli e istruzioni

Sul posto di lavoro gli apprendisti corrono gli stessi rischi degli altri dipendenti. Ma per chi è in formazione molte cose sono ancora nuove. È quindi importante per te affrontare la tematica legata alla protezione sul lavoro durante la formazione professionale.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available