GettyImages-1278976555.jpg

Tirocinio in sicurezza: ecco come proteggerti dagli infortuni

L'apprendistato è un periodo pieno di sfide. Ogni giorno devi affrontare nuove mansioni e nuove attività. È quindi importante che tu ti protegga. Devi poter dire stop quando hai dubbi o non capisci un lavoro da svolgere.

Indice

      L'essenziale in breve

      Ogni anno si infortunano sul lavoro 23 000 apprendisti, due di questi persino con esito mortale. Gli apprendisti corrono addirittura un rischio maggiore rispetto agli altri dipendenti. Questo perché durante la formazione tutto è nuovo e non sei ancora in grado di valutare bene i rischi.

      Non esitare quindi a dire stop quando hai dubbi o non hai capito bene il lavoro da svolgere. Informazioni importanti: il formatore o la formatrice professionale risponde della sicurezza sul lavoro durante la formazione. Chiarisci pertanto i dubbi e le domande con questa persona.

      Non dimenticare inoltre che il tuo datore di lavoro è tenuto a metterti a disposizione gratuitamente i dispositivi di protezione individuale (DPI). Indossali sempre, anche per lavori brevi.

      Sicurezza sul lavoro apprendisti: mai senza dispositivi di protezione

      Un vero professionista sa di doversi proteggere

      I giocatori di hockey non scenderebbero mai in campo, anche solo per un attimo, senza l'equipaggiamento protettivo. Anche tu, quindi, non dovresti mai lavorare senza i dispositivi di protezione individuali (DPI), anche se solo per lavori brevi. Questo perché gli apprendisti sono tenuti a indossare sempre i propri DPI.

      211029_suva_sichere_lehrzeit_psa_sie_de_ut_cover.mp4

      «Tanto a me non succede niente»

      Un collega di lavoro propone a Matias Braun di mettersi alla guida del carrello elevatore. Questi acconsente, pur avendo un brutto presentimento. Matias purtroppo si frantuma il piede e deve interrompere l'apprendistato. Da allora si chiede cosa sarebbe successo se avesse detto di no.

      Nell'immagine si può vedere un giovane uomo, Matias Braun

      Abbiate coraggio di dire stop

      Per le persone in formazione la situazione in azienda non è facile. Tutti gli altri sanno bene cosa fare, per loro invece è tutto nuovo. È quindi molto importante per le persone in formazione saper valutare bene i rischi. Non dimenticare: nessun lavoro è così importante da mettere a repentaglio la tua vita o la tua salute.

      Le persone in formazione hanno il diritto di dire STOP e di interrompere il lavoro in qualsiasi momento

      • se una regola vitale non viene rispettata
      • se si sentono insicuri o sotto pressione
      • se non hanno capito bene quel che viene loro assegnato

      Il tuo formatore o la tua formatrice professionale risponde della tua sicurezza e ti aiuta. Dire STOP non è facile. Devi però trovare il coraggio di farlo, per la tua sicurezza.

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento

      No results available