33081_01.tif

Gli apparecchi di sollevamento sono pericolosi se usati in modo errato

Lo spostamento di un carico pesante implica sempre anche notevoli pericoli. Pertanto è fondamentale che il vostro personale sia consapevole dei rischi legati agli apparecchi di sollevamento. In questa pagina vi spieghiamo cosa potete fare per evitare i pericoli e proteggere il vostro personale.

Indice

L'essenziale in breve

La scelta di un accessorio di imbracatura errato, una disattenzione o la sottovalutazione dei rischi durante l'uso di un apparecchio di sollevamento possono avere come conseguenza gravi lesioni. Tali infortuni possono essere evitati, se il personale viene formato e addestrato correttamente e se l'azienda adotta le giuste misure di protezione.

I principali punti da ricordare sono i seguenti:

  • I lavori con gli apparecchi di sollevamento sono molto pericolosi.
  • L'utilizzo non sicuro di apparecchi di sollevamento è sempre causa di gravi infortuni.
  • Adottate le necessarie misure di protezione e rispettatele sempre.

Formazione e addestramento: le migliori misure di protezione

Il personale qualificato è un presupposto fondamentale per rendere più sicuro il trasporto di carichi con un apparecchio di sollevamento. Anche se il vostro personale specializzato possiede una patente di gruista, un corso di introduzione è fondamentale. Secondo l'art.6 dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) siete tenuti a informare le vostre gruiste e i vostri gruisti circa i pericoli legati all'uso degli apparecchi di sollevamento. Inoltre tutti devono conoscere le misure di protezione. Se assumete nuovo personale specializzato, informatelo già al momento dell'entrata in servizio circa i rischi e le misure da rispettare.
Con un buon addestramento prevenite infortuni e dimostrate chiaramente che per voi la salute del personale è importante.

Come usare gli apparecchi di sollevamento in sicurezza

Cosa sono gli apparecchi di sollevamento?

Come dice il nome stesso, gli apparecchi di sollevamento servono per sollevare e movimentare i carichi. Quindi può trattarsi di gru, ma anche di paranchi a fune e a catena, argani, accessori di imbracatura, catene, cinghie di sollevamento o anche piattaforme elevabili. Ma tutti hanno un elemento in comune: comportano dei rischi, che tuttavia possono essere ridotti al minimo con le giuste misure.

Conoscere i pericoli – evitare infortuni

Sono molte le cause che possono portare a un infortunio durante il trasporto di carichi con un apparecchio di sollevamento. Tra i principali vi sono:

  • personale non qualificato o non sufficientemente qualificato o istruito
  • accessori di imbracatura non adatti
  • imbracatura del carico imprecisa o errata
  • operatori e operatrici che si trovano nella zona di pericolo, ad esempio nello spostare manualmente il carico
  • introduzione delle mani tra gli accessori di imbracatura e il carico

Misure di protezione

Attenetevi a questi quattro punti per garantire la sicurezza nell'uso degli apparecchi di sollevamento:

  • Chi usa un apparecchio di sollevamento deve essere adeguatamente istruito ed eventualmente anche qualificato. Una formazione è obbligatoria per le gru soggette all'Ordinanza sulle gru.
  • Per il fissaggio dei carichi utilizzare solo accessori di imbracatura idonei e intatti.
  • Gli apparecchi di sollevamento devono essere utilizzati solo secondo le indicazioni del fabbricante e non per scopi diversi.
  • Eseguite la manutenzione degli apparecchi di sollevamento come indicato nel manuale d'uso.

La corretta imbracatura dei carichi deve essere imparata

Anche l'apparecchio di sollevamento più sicuro è inutile, se i carichi non vengono fissati correttamente. Pertanto, anche in questo campo è tassativamente necessario un addestramento ed eventualmente anche una formazione. Anche qui vige un obbligoo di formazione per l'imbracatura di carichi con gru soggette all'Ordinanza sulle gru.

A tale proposito rispettate le nostre 10 regole vitali per l'imbracatura di carichi o il nostro vademecum per sollevatori a ventosa..

Per l'individuazione dei pericoli nella vostra azienda vi consigliamo di utilizzare la lista di controllo Accessori di imbracatura.

Mantenete i vostri apparecchi di sollevamento in perfetto stato

Una manutenzione non a regola d'arte rappresenta un rischio aggiuntivo. Pertanto la manutenzione non va mai sottovalutata. Con queste regole vi assicurate che gli apparecchi di sollevamento funzionino sempre in modo affidabile:

  • Utilizzate gli apparecchi sono in perfetto stato di funzionamento.
  • Eliminate le lacune di sicurezza prima del successivo impiego.
  • Garantite una manutenzione regolare e la documentazione degli interventi.

In questo ambito vi rimandiamo anche alla nostra scheda tematica Gru industriali: uso e manutenzione.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?