44026_11.tif

Uso sicuro di ponteggi mobili su ruote | Norme di montaggio

I ponteggi mobili su ruote sono versatili e pratici per lavorare in posizioni sopraelevate. Si montano e si smontano rapidamente e possono essere spostati con facilitĂ . Ma comportano anche determinati pericoli. Tuttavia, se rispettate alcune regole di sicurezza, potete utilizzarli in modo totalmente sicuro.

Indice

L'essenziale in breve

I ponteggi mobili su ruote sono molto pratici e sono diventati ormai indispensabili per i lavori in posizione sopraelevata. Ma presentano anche punti deboli, e durante il loro uso si verificano frequenti infortuni. Attenetevi ad alcune regole di sicurezza per utilizzare i ponteggi mobili su ruote in modo sicuro:

  • Rispettate le istruzioni del fabbricante per il montaggio e lo smontaggio.
  • Adeguate i ponteggi mobili su ruote piĂą vecchi affinchĂ© soddisfino gli attuali requisiti di sicurezza. Un ponteggio mobile su ruote deve rispettare almeno i requisiti della norma SN EN 1004
    .
  • Fate diventare le «Otto domande chiave sui ponteggi mobili su ruote» todo parte del vostro lavoro quotidiano.
  • Rispettate alcune semplici regole di montaggio.

I punti deboli dei ponteggi mobili su ruote

Durante il lavoro con i ponteggi mobili su ruote si verificano frequenti infortuni, in particolare durante le operazioni di montaggio e smontaggio dei modelli più datati. I ponteggi più vecchi sono meno sicuri e spesso le istruzioni per il montaggio non sono più disponibili. La protezione laterale viene spesso applicata solo dopo aver montato un nuovo piano di calpestio. Questo aumenta il pericolo di caduta dall’alto per i montatori.

Se i ponteggi mobili su ruote piĂą vecchi non soddisfano piĂą le norme in vigore, devono essere modificati. Nella maggior parte dei casi non si tratta di lavori complicati. Il vostro fornitore saprĂ  fornirvi ulteriori informazioni.

Tuttavia, gli infortuni non accadono solo durante il montaggio e lo smontaggio, ma anche in caso di uso errato del ponteggio mobile su ruote. Il nostro opuscolo «Otto domande chiave sui ponteggi mobili su ruote» illustra le regole di sicurezza principali. Usate l’opuscolo come promemoria e per istruire il vostro personale.

84018-001.tif

Arrampicarsi sulla parte esterna di un ponteggio mobile su ruote è pericoloso: il ponteggio non è costruito per questo e può ribaltarsi. Per salire, utilizzate sempre l’accesso interno.

Montaggio e smontaggio in sicurezza

Negli ultimi anni i sistemi di ponteggi mobili su ruote sono stati notevolmente migliorati. Se rispettate le norme di sicurezza del fabbricante per il montaggio e lo smontaggio, la sicurezza del vostro ponteggio sarĂ  garantita.

Regole di montaggio

  • L’altezza di lavoro massima su un ponteggio mobile su ruote è di 8 metri all’aperto e 12 metri all’interno di edifici.
  • Per il montaggio, l’utilizzo e lo smontaggio del ponteggio mobile su ruote, rispettare esattamente le indicazioni del fabbricante. Questo vale in particolare per i dati sui contrappesi e le traverse di sostegno.
  • Per i ponteggi mobili su ruote si applicano norme simili a quelle per i ponteggi per facciate. Ad esempio, ogni 2 metri deve essere presente un piano di calpestio e sui piani di lavoro vanno installate tavole fermapiede. Inoltre è vietato arrampicarsi su un ponteggio dall’esterno: occorrono perciò scale interne oppure, se il telaio del ponteggio viene utilizzato come scala, piani di calpestio provvisti di botola. Infine, i piani di calpestio non devono essere disposti in maniera sfalsata: Bisogna impiegare piani di calpestio provvisti di botola o piani di calpestio su un lato e scale sull’altro.
  • Se è necessario portare sul ponteggio utensili e materiali da costruzione, assicuratevi che sia presente una scala interna o una carrucola con fune e gancio a livello di piano di calpestio.
88821_06_3.tif

Montaggio di un sistema di ponteggio mobile senza rischio di caduta. La protezione laterale sul primo piano di calpestio è già montata e protegge il lavoratore durante il montaggio del piano successivo.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare