Napo in... Alleggerisci il carico!
I disturbi muscolo-scheletrici sono un problema di salute diffuso e una della cause più frequenti di assenze sul lavoro dovute a malattie. Il nostro filmato spiega quali errori si fanno nella movimentazione di carichi, quando si lavora troppo a lungo in posizione statica o da seduti e come risolverli.
Indice
L'essenziale in breve
I movimenti ripetitivi di mani e braccia, lo stare seduti a lungo senza interruzione nonché il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti danneggiano la muscolatura e lo scheletro. Ne conseguono dolori alla schiena e assenze dal lavoro. Eppure ci sono tanti strumenti e misure per la movimentazione intelligente dei carichi. Il nostro eroe animato Napo ci ricasca sempre ma ascolta i buoni consigli. Mostrate questo filmato in azienda per istruire il personale nella gestione delle sollecitazioni biomeccaniche e per adottare delle misure di riequilibrio. Seguite questi principi:
- Mettete a disposizione strumenti adatti per la movimentazione e il trasporto dei carichi.
- Insegnate al personale come movimentare i carichi senza incorrere in rischi.
Così darete un contributo importante alla salute del personale.
Altri video
Nonostante gli innumerevoli sforzi fatti per prevenirli, i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) correlati al lavoro rappresentano la malattia professionale più frequente in Europa. I più comuni sono il mal di schiena e i dolori agli arti superiori. Tre dei quattro rischi di DMS più comuni sono: «i movimenti ripetuti di mano o braccio», «posizioni sedute prolungate» e «sollevamento o movimentazione di pazienti o di carichi pesanti».
I disturbi muscolo-scheletrici non sono un problema solamente per il singolo lavoratore, ma anche per le aziende, l’economia e la società, poiché costituiscono una delle cause più frequenti di incapacità lavorativa, assenze per malattia e pensionamento anticipato.
Questa serie di brevi filmati mostra Napo alle prese con diverse situazioni lavorative ed è adatta a tutti i lavoratori.