AS1726-02_11.jpg

Napo in... Alleggerisci il carico!

I disturbi muscolo-scheletrici sono un problema di salute diffuso e una della cause più frequenti di assenze sul lavoro dovute a malattie. Il nostro filmato spiega quali errori si fanno nella movimentazione di carichi, quando si lavora troppo a lungo in posizione statica o da seduti e come risolverli.

Indice

L'essenziale in breve

I movimenti ripetitivi di mani e braccia, lo stare seduti a lungo senza interruzione nonché il sollevamento e il trasporto di carichi pesanti danneggiano la muscolatura e lo scheletro. Ne conseguono dolori alla schiena e assenze dal lavoro. Eppure ci sono tanti strumenti e misure per la movimentazione intelligente dei carichi. Il nostro eroe animato Napo ci ricasca sempre ma ascolta i buoni consigli. Mostrate questo filmato in azienda per istruire il personale nella gestione delle sollecitazioni biomeccaniche e per adottare delle misure di riequilibrio. Seguite questi principi:

  • Mettete a disposizione strumenti adatti per la movimentazione e il trasporto dei carichi.
  • Insegnate al personale come movimentare i carichi senza incorrere in rischi.

Così darete un contributo importante alla salute del personale.

Napo in packts leichter an - Cover

Film

Altri video
Napo in packts leichter an - Cover
Film

Napo-MSD-Easy-do-it-20210305.mp4 - Cover
Rendilo facile

Episodio 1

Napo-MSD-Job-rotation-20210305.mp4 - Cover
Job rotation

Episodio 2

Napo-MSD-Keep-on-run-in-20210305.mp4 - Cover
Lavori sedentari

Episodio 3

Napo-MSD-Move-it-groove-it-20210305.mp4 - Cover
Un lavoro in movimento

Episodio 4

Napo-MSD-Moving-office-20210305.mp4 - Cover
Sollevamento di pazienti

Episodio 5

Napo-MSD-Patient-lift-20210305.mp4 - Cover
Guida senza sosta

Episodio 6

Nonostante gli innumerevoli sforzi fatti per prevenirli, i disturbi muscolo-scheletrici (DMS) correlati al lavoro rappresentano la malattia professionale più frequente in Europa. I più comuni sono il mal di schiena e i dolori agli arti superiori. Tre dei quattro rischi di DMS più comuni sono: «i movimenti ripetuti di mano o braccio», «posizioni sedute prolungate» e «sollevamento o movimentazione di pazienti o di carichi pesanti».

I disturbi muscolo-scheletrici non sono un problema solamente per il singolo lavoratore, ma anche per le aziende, l’economia e la società, poiché costituiscono una delle cause più frequenti di incapacità lavorativa, assenze per malattia e pensionamento anticipato.

Questa serie di brevi filmati mostra Napo alle prese con diverse situazioni lavorative ed è adatta a tutti i lavoratori.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?