Materiali pericolosi, radiazioni e situazioni particolari

Che si tratti di sostanze chimiche, radiazioni o ambienti di lavoro pericolosi – molte attività comportano rischi invisibili. La Suva mostra come aziende e collaboratori possano proteggersi in modo efficace: dalla manipolazione sicura di sostanze chimiche e agenti biologici alla protezione contro le radiazioni ionizzanti e non ionizzanti, fino al comportamento da adottare in situazioni di pericolo particolari. Con istruzioni pratiche, basi legali e consigli di prevenzione. 

Indice

Amianto  

Nonostante il divieto del 1990, l’amianto è ancora presente in centinaia di migliaia di edifici. Vi mostriamo dove si trova questo materiale e come procedere per non correre alcun rischio.

Amianto

Protezione dai raggi UV e dall’ozono  

Nei mesi estivi siete esposti a raggi UV aggressivi e ad un elevato carico di ozono. Vi diamo consigli su come proteggervi dal sole e dal calore e ridurre il rischio di cancro della pelle.

Protezione dai raggi UV e dall’ozono

Protezione della pelle

Le malattie della pelle possono avere conseguenze di lunga durata. Utilizzate quindi guanti protettivi e creme protettive per una protezione cutanea efficace. Riducete inoltre i rischi modificando i processi di lavoro.

Protezione della pelle

Sostanze chimiche pericolose

In molte aziende si utilizzano sostanze chimiche che possono nuocere alla salute. Scoprite come evitare i rischi e come i pittogrammi GHS e le indicazioni di pericolo e prudenza vi aiutano a farlo.

Sostanze chimiche pericolose

Sostanze nocive nei lavori di trasformazione e demolizione

Come per l’amianto, è necessario verificare quali altre sostanze nocive siano presenti nei lavori di trasformazione o demolizione, per adottare le giuste misure di protezione.

Sostanze nocive nei lavori di trasformazione e demolizione

Ergonomia

Un’elevata sollecitazione fisica dei collaboratori riduce la loro capacità di rendimento. Vi mostriamo quali ausili e quali misure organizzative sono efficaci nel vostro settore.

Ergonomia sul posto di lavoro

Sostanze infiammabili

Le sostanze facilmente infiammabili possono portare rapidamente alla formazione di atmosfere esplosive. In presenza di una fonte di innesco può verificarsi un’esplosione. Rispettate le misure di protezione contro le esplosioni.

Protezione contro le esplosioni

Elettricità

Gli incidenti con l’elettricità hanno spesso conseguenze gravi. Sensibilizzate i vostri specialisti alle «5 + 5 regole vitali per lavorare in sicurezza con l’elettricità» e contribuite a prevenire gli incidenti.

Elettricità

Rischi dovuti a radiazioni e radioattività

Nella vita quotidiana e nel mondo del lavoro voi e i vostri collaboratori siete esposti a diverse fonti di radiazioni. Ma quando sono necessarie misure di protezione? Noi facciamo chiarezza.

Radiazioni e radioattività

Rumore e vibrazioni

Proteggete i collaboratori da livelli di rumore eccessivi e dalle vibrazioni sul posto di lavoro. Con queste misure è possibile evitare danni alla salute causati da rumore e vibrazioni.

Rumore e vibrazioni

Stoccaggio e traffico interno all’azienda

Nell’ambito dello stoccaggio e del traffico interno gli incidenti avvengono spesso a causa di infrastrutture insufficienti. Le nostre regole vitali mostrano come evitare incidenti gravi.

Stoccaggio e traffico interno all’azienda

Inciampi e cadute

Inciampi e cadute sono la causa di infortunio più frequente in Svizzera. Tuttavia, il pericolo viene spesso sottovalutato. Utilizzate i nostri moduli di prevenzione per sensibilizzare i collaboratori.

Inciampi e cadute