iStock_3946675_LARGE.tif

Riconosca i pericoli da impianti di trasporto continuo e lavori sicuro

Lavorando sugli impianti di trasporto continuo possono verificarsi infortuni gravi: Le dita, le mani o altre parti del corpo possono essere intrappolate, schiacciate o addirittura staccate. Scopra come riconoscere i pericoli ed evitare lesioni. Con le istruzioni sulle misure di sicurezza sensibilizzi le sue squadre.

Indice

L'essenziale in breve

Gli impianti di trasporto continuo rendono un servizio prezioso al trasporto di colli, ma non sono privi di pericoli. Così può riconoscere ed evitare i pericoli legati all'uso di questa tecnologia di trasporto:

  • Metta in sicurezza le zone di pericolo dell'impianto di trasporto continuo per colli isolati per prevenire infortuni gravi.
  • Gli impianti di trasporto continuo necessitano di regolare manutenzione.
  • Durante l'acquisto e l'installazione di nuovi impianti faccia attenzione che soddisfino le disposizioni di sicurezza.

Quando sensibilizza e forma regolarmente i dipendenti che lavorano direttamente o nelle vicinanze degli impianti di trasporto continuo, dĂ  un contributo importante alla sicurezza aziendale e alla prevenzione di perdite.

Elimini i pericoli

I colli isolati sono spesso trasportati tramite impianti di trasporto continuo, per esempio nastri a rulli o nastri trasportatori. Qui possono verificarsi infortuni gravi. Le dita o altre parti del corpo possono essere

  • schiacciate o cesoiate
  • impigliate nei punti d’imbocco o
  • trascinate nelle parti rotanti della macchina.

Si assicuri che le zone di pericolo dell'impianto siano comunicate e documentate. Se necessario si rivolga agli specialisti della sicurezza sul lavoro TODO_LINK.

Istruzioni per l’uso e dichiarazione di conformità necessarie

Come datore di lavoro deve assicurarsi che per gli impianti immessi in commercio dal 1997 siano disponibili le istruzioni per l'uso e la dichiarazione di conformità del fabbricante. Così ha a disposizione la prova scritta che il suo impianto è conforme ai requisiti essenziali di sicurezza e tutela della salute secondo la Direttiva macchine 2006/42/CE.

Mettere in sicurezza le zone di pericolo

Tutte le zone dove le persone potrebbero subire una lesione fisica a causa della merce devono essere dotate di una protezione. Le persone potrebbero subire uno schiacciamento se le palette trasportate o i colli isolati urtano elementi fissi della macchina o parti dell'edificio.

Un nastro a rulli trasporta una paletta carica. Una freccia mostra che si sta dirigendo verso un appoggio metallico perpendicolare. Due frecce rosse indicano il luogo dove le parti del corpo delle persone potrebbero subire lesioni.
Quando le merci trasportate si muovono in prossimitĂ  di elementi della macchina o parti dell'edificio, le persone possono subire lesioni gravi.
Un trasportatore a catena trasporta una paletta carica. Una freccia mostra che si sta avvicinando alla fine delle guide. Due frecce rosse contrassegnano i luoghi dove le parti del corpo delle persone potrebbero rimanere impigliate e schiacciate tra paletta ed elementi della macchina.
Quando la merce trasportata su un trasportatore a catena si avvicina a elementi della macchina o parti dell'edificio fissi, le mani o altre parti del corpo potrebbero essere schiacciate o staccate.
Si vede il fissaggio laterale dei rulli di una guida a rulli. Una freccia rossa mostra la zona dove parti del corpo o dei vestiti potrebbero rimanere impigliate nel rullo che gira su sé stesso.
Anche le zone di pericolo degli organi di trasmissione devono essere messe in sicurezza. Gli elementi in movimento o in rotazione potrebbero far impigliare e trascinare arti o parti di vestiti.
Si vede lo schiacciamento di una catena dall'alto. Una freccia rossa mostra dove parti del corpo o di vestiti potrebbero rimanere impigliate tra la catena e la ruota dentata.
Gli elementi di trasmissione possono provocare infortuni. Maniche, pantaloni o addirittura arti possono rimanere impigliati ed essere trascinati tra parti della catena e ruote dentate che ruotano su sé stesse.
Sono visibili due sistemi di trasporto continuo. Le frecce rosse contrassegnano i luoghi dove parti del corpo o di vestiti potrebbero rimanere impigliate ed essere trascinate.
Negli elementi di trasmissione rotanti dei sistemi di trasporto continuo possono rimanere impigliati mani o piedi o parti di vestiti.

Arresto

Per fermare immediatamente l’impianto in caso di pericolo, nei punti critici devono essere presenti dei dispositivi di arresto di emergenza (ad es. pulsanti o dispositivi a fune).

Si assicuri che le parti pericolose della macchina del sistema di trasporto continuo non siano accessibili o che siano messe in sicurezza da un sistema di controllo.

Una guida a rulli descrive una curva. Due sostegni gialli verticali su entrambi i lati dei binari sono sufficienti fino alla copertura del capannone. Un sistema di controllo protegge dagli infortuni.
Un esempio di sistema di controllo di questo tipo per l'ingresso e l'uscita dei nastri trasportatori è la funzione di muting con l'interruzione provvisoria, automatica e in condizioni di sicurezza di una barriera fotoelettrica.
Si vede una guida a rulli da un lato. Due gradini e una grata di ingresso a destra e sinistra dei binari consentono un attraversamento attento da parte dei dipendenti.
Se necessario, l'impianto deve essere dotato di passerelle o pedane per l'attraversamento.

Manutenzione corretta

Una manutenzione assente o carente porta porta all'usura anche in caso di impianti pesanti. Questo può portare a blocco dell'attività, danni materiali e infortuni. Quindi la manutenzione sistematica dell'impianto è indispensabile. Trova le indicazioni sulla frequenza e sulla tipologia di manutenzione nel manuale d'uso del fabbricante. Documenti i lavori di manutenzione (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni OPI art. 32b cpv. 1

 ).

Lucchetto personale su un interruttore di sicurezza

Per poter svolgere in sicurezza i lavori di manutenzione, ogni montatore o manutentore deve possedere un lucchetto personale. Con il lucchetto si mette in sicurezza l'interruttore di sicurezza dell'impianto durante la manutenzione.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?