Prevenzione: panoramica sulle offerte per settore

Il lavoro di prevenzione si differenzia in base ai settori. Abbiamo elaborato pertanto delle offerte specifiche per settore. In questa pagina riceverete una panoramica sull’offerta per l’edilizia, i lavori forestali, l’artigianato e l’industria, il prestito di personale, la logistica e la salute.

Indice

      Edilizia - Il teamwork garantisce sicurezza al cantiere

      Ogni anno si verificano oltre 50 000 incidenti sui cantieri svizzeri. Qui entra in gioco la nostra strategia di prevenzione degli infortuni. Il principio per una maggiore sicurezza in cantiere risiede nelle regole vitali, nella charta della sicurezza e nei vostri concetti di sicurezza individuali. Questa pagina vi offre informazioni esaustive su come poter migliorare la prevenzione degli infortuni nella vostra azienda.

      Edilizia

      Lavori forestali - Evitare gli infortuni durante i lavori forestali

      Il rischio di infortuni durante i lavori forestali è nettamente superiore alla media delle aziende assicurate presso la Suva. Ogni anno si verificano in media 1700 infortuni nei lavori forestali In questa pagina scoprirete di più sui rischi dei lavori forestali e sulle regole vitali per il vostro settore.

      Lavori forestali

      Industria e artigianato - Aumentare la sicurezza sul lavoro

      Le mansioni nei settori dell’industria e dell’artigianato sono molteplici. Lo stesso vale per i pericoli nelle diverse aziende. La Suva ha pertanto elaborato una guida pratica basata sulla prevenzione degli infortuni per le singole attività. In questa pagina riceverete informazioni sulle specifiche attività che vi supporteranno nella prevenzione degli infortuni sul posto di lavoro.

      Industria e artigianato

      Prestito di personale - Più sicurezza nel lavoro temporaneo

      Il personale temporaneo è esposto a un rischio maggiore di infortuni sul lavoro. Questo rischio è particolarmente elevato se lavorano da poco in un’azienda. Per migliorare la sicurezza sul lavoro, sia il personale temporaneo, sia l’impresa acquisitrice che i lavoratori, devono assumersi la propria responsabilità. In questa pagina scoprirete quali misure di sicurezza possono migliorare la sicurezza del personale temporaneo.

      Personale a prestito

      Prestito di personale per la logistica - Trasporti sicuri: proteggere la salute ed evitare gli infortuni

      Proteggete la salute delle vostre collaboratrici e dei vostri collaboratori con istruzioni chiare e regole vincolanti. In questa pagina scoprirete di più sulle regole vitali per settore in merito ai trasporti sicuri su strada, su ferrovia, funivie o sciovie, nonché nello spazio aereo.

      Logistica

      Settore sanitario - Malattie professionali in primo piano

      Nel settore sanitario risiedono i principali pericoli per la salute dei lavoratori: infezioni e sollecitazioni per l’apparato muscoloscheletrico. In base a questo si focalizza l’attenzione della Suva sulla prevenzione delle malattie professionali. In questa pagina scoprirete di più sui rischi nel settore sanitario e sulle relative misure di protezione specifiche.

      Settore sanitario

      Questa pagina è stata utile?

      Altri argomenti per settore