Suva_Waldarbeit_MG_8973.tif

Sicurezza nelle attività forestali: evitare infortuni

Il bosco è un luogo di lavoro pericoloso. Rispetto ad altri settori, durante i lavori forestali continuano a verificarsi numerosi infortuni gravi e mortali. Quindi la prevenzione è fondamentale. Ad esempio con le dieci regole vitali per le attività forestali; come vademecum e pieghevole.

Indice

L'essenziale in breve

Le statistiche degli infortuni parlano chiaro. Nelle imprese forestali svizzere ogni anno si contano circa 1700 infortuni. Negli ultimi dieci anni oltre 30 infortuni hanno avuto esito mortale. I più gravi sono avvenuti durante l’abbattimento di alberi. Ecco i motivi principali per cui la prevenzione è così importante nella selvicoltura:

  • Il rischio di infortunio nelle attività forestali è molto superiore alla media di tutte le aziende assicurate alla Suva.
  • Gli infortuni durante le attività forestali sono per lo più gravi o addirittura mortali.
  • Quasi un apprendista su due si infortuna durante il proprio tirocinio nel settore delle attività forestali.

Ogni anni si verificano in media 1000 infortuni nei lavori forestali

L'infografica sensibilizza sulla frequenza e sul tipo di infortuni professionali: i lavoratori nel settore della silvicoltura sono in media vittime di un infortunio professionale ogni tre anni. Ogni anno si verificano 240 infortuni con tronchi, 200 con rami e arbusti, 180 con la motosega e 30 con la teleferica forestale. Fonte: SSAINF, Infortuni professionali degli assicurati della Suva (2010-2019)
L'infografica ricorda le regole vitali della Suva. Mostra una scena nel bosco, dove il fazzoletto rosso ha il ruolo di segnalare il luogo di ritirata durante l'abbattimento di alberi. La scena dice: Insegnate le otto regole vitali, ad es. il luogo di ritirata, in tre fasi: 1. Istruire con regolarità il personale sul posto, 2. Regola violata? STOP, sospendere i lavori! 3. Eliminare il pericolo, riprendere il lavoro.

Non fate gli eroi delle fiabe nel bosco, ma proteggetevi.

Con questo breve filmato toccante sono evidenziati i pericoli nelle attività forestali. Sensibilizzate i vostri dipendenti alle regole vitali. Così si proteggono dagli infortuni, loro e i propri cari.

rueckzugsort-meine-lebensversicherung-film.tif

Charta della sicurezza e soluzione settoriale foreste

Il lavoro non deve essere pericoloso. I firmatari della Charta della sicurezza

 si impegnano a garantire il rispetto delle regole di sicurezza sul luogo di lavoro. Lo scopo è tutelare la vita e la salute di tutti i soggetti coinvolti. Aderite anche voi alla Charta della sicurezza e mostrate che il tema vi sta a cuore.

La soluzione settoriale foreste

 mette a disposizione un sistema di sicurezza specifico per il settore. Le associazioni responsabili offrono corsi di formazione e altri servizi.

Download e ordinazioni

Ricerca

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento

No results available