67191_Titelbild_Original.tif

Pompe per calcestruzzo: informazioni sulla formazione

Manovrare le pompe per calcestruzzo richiede competenze specialistiche per evitare infortuni. È pertanto obbligatoria una specifica formazione per il personale che manovra pompe per calcestruzzo. Qui trovate tutte le informazioni al riguardo.

Indice

L'essenziale in breve

Per molti cantieri un autocarro con una pompa per calcestruzzo allungabile è la soluzione ideale per trasportare calcestruzzo in modo efficiente. Tuttavia in questo tipo di lavoro è necessario prestare particolare attenzione:

  • manovrare pompe per calcestruzzo comporta pericoli specifici. Per tale ragione è necessario, nonché obbligatorio, seguire un corso di formazione
  • che aiuta da un lato a prevenire gli infortuni e dall’altro a far risparmiare denaro all’azienda. Un’errata manovra delle pompe per calcestruzzo può provocare danni ed elevati costi di manutenzione.
  • I ragazzi sotto i 18 anni non possono manovrare pompe per calcestruzzo. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti che in base al piano di formazione devono svolgere questa attività.

Formazione e attestazioni necessarie

Formazione con esame professionale per personale formato per manovrare le pompe per calcestruzzo e motivazione

Manovrare autocarri con pompe per calcestruzzo richiede elevate competenze specialistiche in modo da garantire un azionamento sicuro. Attualmente esiste una formazione ufficiale per il personale che manovra pompe per calcestruzzo.

Esperienze rilevanti hanno dimostrato la necessità di questa specifica formazione con esame finale. La manovra errata e non professionale delle pompe per calcestruzzo, ovvero il sollevamento dell’autocarro può portare a elevate spese materiali o a tragici infortuni. Negli ultimi anni gli organismi ufficiali hanno documentato parecchi eventi del genere riconducibili a mancanza di conoscenze, manovre non chiare e a negligenza grave.

Per queste ragioni l’ERFA Betonpumpen Svizzera offre attualmente un corso con esame professionale per l’utilizzo di pompe per calcestruzzo.

Corso di aggiornamento

La Suva raccomanda di seguire regolarmente corsi di aggiornamento. Si tratta di un importante investimento sui vostri collaboratori che potranno approfondire le proprie conoscenze e apprendere nuove nozioni.

Centri di formazione

La formazione per la manovra di pompe per calcestruzzo può essere seguita presso diversi fabbricanti e responsabili dell’immissione sul mercato di pompe per calcestruzzo. Anche l’ERFA Betonpumpen Svizzera

offre un corso per operatori di pompe per calcestruzzo.

Informazione sull’obbligo di formazione

Avete domande sull’obbligo di formazione? Restiamo volentieri a vostra disposizione.

Basi giuridiche

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 8
    Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare