iStock_19492319_LARGE.tif

Formazione sui prodotti fitosanitari

L’impiego industriale di prodotti fitosanitari è ampiamente diffuso. Tuttavia il relativo utilizzo presenta pericoli per la salute umana e degli animali. Per questo è necessaria un’adeguata formazione. Qui trovate le informazioni necessarie.

Indice

L'essenziale in breve

L’utilizzo di prodotti fitosanitari è diffuso in agricoltura e nel giardinaggio. Le sostanze spruzzate possono tuttavia provocare danni alla salute. Per questo motivo è obbligatoria una formazione per scopi professionali e industriali.

I seguenti punti sono particolarmente importanti:

  • L’impiego di prodotti fitosanitari è considerato un lavoro che comporta rischi particolari.
  • I vostri apprendisti o collaboratori possono seguire la formazione durante la formazione professionale o tramite una specifica formazione con esame conclusivo.
  • I giovani di età inferiore ai 18 anni non sono autorizzati a utilizzare i prodotti fitosanitari. Fanno eccezione gli apprendisti se il piano di formazione lo prevede.

Formazione e attestazioni necessarie

I prodotti fitosanitari possono causare malattie cutanee o risultare perfino tossici, qualunque sia l’impiego: in agricoltura, nel giardinaggio, economia forestale o altri settori particolari. Per tale ragione i lavoratori della vostra azienda devono possedere un’autorizzazione speciale per l’utilizzo di tali insetticidi.

Questa autorizzazione speciale per l’utilizzo di prodotti fitosanitari può essere acquisita durante la formazione professionale (apprendistato) oppure con una specifica formazione con esame conclusivo.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM, sotto Autorizzazioni speciali

.

Corso di aggiornamento

La Suva raccomanda di seguire regolarmente corsi di aggiornamento. Farete così un importante investimento sui vostri collaboratori i quali potranno mantenere le proprie conoscenze e imparare cose nuove.

Centri di formazione

Per la formazione nel campo dei prodotti fitosanitari sono disponibili diverse opportunità. Esistono inoltre vari diplomi di formazione. Troverete informazioni specifiche nei documenti in PDF dell’UFAM:

Informazione sull’obbligo di formazione

Contattate l’Ufficio federale dell’ambiente o noi per ricevere informazioni generali sull’obbligo di formazione.

Basi giuridiche

  • Ordinanza sulla riduzione dei rischi inerenti ai prodotti chimici (ORRPChim), RS 814.81, art. 7–12
  • Ordinanza del DATEC concernente l’autorizzazione speciale per l’impiego di prodotti fitosanitari nell’agricoltura, nell’orticoltura e nel giardinaggio (OASAOG
    ), RS 814.812.34
  • Ordinanza del DATEC concernente l’autorizzazione speciale per l’impiego di prodotti fitosanitari in settori particolari (OASSP
    ), RS 814.812.35
  • Ordinanza del DATEC concernente l’autorizzazione speciale per l’impiego di prodotti fitosanitari nell’economia forestale (OASEF
    ), RS 814.812.36
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), RS 832.70, art. 7
     e art. 8
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Questa pagina è stata utile?