Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Formazione Veicoli battipista

I veicoli battipista si muovono su terreni difficili, talvolta sotto la minaccia delle valanghe o in prossimità di sciatori. Serve quindi un'apposita formazione perché i conducenti siano in grado di affrontare questi pericoli e manovrare opportunamente il mezzo.

Indice

L'essenziale in breve

Guidare un veicolo battipista può essere considerato un'occupazione avventurosa: i cingolati salgono e ridiscendono prevalentemente al buio piste ripidissime e talora ghiacciate. Si trovano anche ad affrontare forti pendenze trasversali e a operare a volte in condizioni di bassissima visibilità.

I seguenti punti sono particolarmente importanti:

  • guidare veicoli battipista è un lavoro molto pericoloso. Ecco perché è necessaria una formazione con un corrispondente attestato (patente per veicoli battipista) che viene offerta dalle associazioni regionali delle funivie svizzere (FUS).
  • Condizione primaria è che possediate già una patente di categoria F.

Formazione e attestati necessari

Guidate veicoli battipista o siete responsabili di conducenti di questi veicoli? Allora lo sapete già: ogni conducente ha necessità di formazione, anche se ha alle spalle un'esperienza di molti anni. Il corso va frequentato entro e non oltre il secondo inverno di incarico da conducente. Prima di tale formazione siete responsabili di verificare che i conducenti dei battipista vengano istruiti e sorvegliati da un conducente già formato ed esperto. A tal fine un conducente esperto è a bordo del mezzo con l'apprendista oppure entrambi guidano i propri veicoli in contemporanea. In quest'ultimo caso i due devono essere in collegamento per contatto visivo e via radio.

Dopo un corso di due giorni i nuovi conducenti ricevono l'attestato di formazioneche è preceduto da un esame pratico, scritto e orale.

Corso di aggiornamento

La Suva raccomanda si seguire regolamente corsi di aggiornamento. Farete così un importante investimento sui vostri collaboratori: potranno mantenere le proprie conoscenze e imparare cose nuove.

Centri di formazione

I corsi sono organizzati associazioni regionali delle funivie svizzere

 (FUS) e si tengono nelle varie regioni.

Informazione sull'obbligo di formazione

Contattateci per informazioni generali sull'obbligo di formazione.Saremo lieti di aiutarvi.

Riferimenti giuridici

  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
     Informazione e istruzione dei lavoratori
  • Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni Art. 8
     Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari
  • Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
     Lavori pericolosi

Questa pagina è stata utile?