66105_Titelbild.ai

Portfolio dei pericoli: la vostra azienda ha sotto controllo i pericoli?

Conoscere il potenziale di pericolo in azienda è un elemento centrale del sistema di sicurezza aziendale. Raccogliete tutti i pericoli in un portfolio, al fine di crearvi un quadro sistematico. Questo portfolio dei pericoli vi servirà da base per le operazioni successive.

Indice

L'essenziale in breve

Il portfolio dei pericoli è un metodo che vi consente di farvi un quadro del potenziale di pericoli all’interno della vostra azienda. Il metodo si addice fondamentalmente per tutte le aziende e i settori e vi aiuta a rispondere alle seguenti domande:

  • Quali pericoli sussistono nella vostra azienda e dove?
  • Quali misure di sicurezza dovete adottare in via prioritaria?
  • Quali processi richiedono una valutazione dei rischi?
  • La vostra azienda dispone delle conoscenze tecniche necessarie? Dove potete trovare supporto in caso di necessità?

Un quadro dei pericoli all’interno della vostra azienda

Per garantire la sicurezza nella vostra azienda, vi serve innanzitutto un quadro sistematico dei pericoli presenti. Un metodo utile a questo scopo è il portfolio dei pericoli. Benché si addica fondamentalmente a tutte le aziende e i settori, presuppone alcune conoscenze di base. Ricorrete a un/a specialista di sicurezza sul lavoro se nella vostra azienda non sono presenti queste conoscenze di base.

Individuare, valutare ed eliminare i pericoli

Il portfolio dei pericoli vi offre i seguenti vantaggi:

  • potete registrare in maniera sistematica i pericoli afferenti a tutti i processi all’interno della vostra azienda e farvi un quadro generale.
  • Su questa base potete decidere quali pericoli hanno priorità e dove occorre innanzitutto adottare delle misure.
  • Il portfolio dei pericoli vi dice anche quando dovete eseguire una valutazione dei rischi
  • e vi aiuta a capire se nella vostra azienda sono presenti le conoscenze tecniche necessarie per rimuovere i pericoli o se serve il supporto di specialiste e specialisti in materia di sicurezza sul lavoro.
66105_Gefahren-Portfolio_i.ai

nel portfolio dei pericoli i sottoprocessi dell’azienda vengono suddivisi in quattro quadranti in base ai criteri «potenziale di pericolo» e «regole riconosciute». Ogni sottoprocesso ha un numero. Più alto è il simbolo, maggiore è la priorità.

Download e ordinazioni

Questa pagina è stata utile?

Vi potrebbe anche interessare