"benefit" 3_19 Rubrik "Schwerpunkt"

15 anni senza infortuni

«La mia esperienza professionale è fondamentale per salvare la vita a me e ai miei colleghi» – Intervista con Marco Borradori, montatore elettricista

Indice

      Intervista con Marco Borradori (51 anni), montatore elettricista

      Dal 1990 lavoro come montatore elettricista per la Società Elettrica Sopracenerina (SES) di Locarno. Ho svolto la formazione di elettricista e maturato i primi due anni di esperienza professionale presso un’azienda privata. Il mio mestiere mi piace ancora oggi, fa parte della mia vita. Insieme ai colleghi effettuo impieghi diurni, notturni e di picchetto, lavoro al caldo e al freddo e talvolta in condizioni difficili, ad esempio quando c’è molto traffico e dobbiamo trasportare grossi carichi.

      Se non subisco infortuni da 15 anni, non è un caso: questo risultato è frutto di metodi di lavoro accurati e ben strutturati. Ringrazio anche la direzione e i superiori, che danno il buon esempio diffondendo una cultura della sicurezza che comprendo e metto in pratica sistematicamente ogni giorno insieme al mio team. Ad esempio, il fatto di saper individuare e valutare correttamente pericoli e rischi mi permette di dire STOP quando non sono sicuro che tutti gli ostacoli siano stati eliminati.

      «La lunga esperienza professionale che ho accumulato negli anni è fondamentale per salvare la vita a me e ai miei colleghi.»

      Marco Borradori, montatore elettricista

      Nella mia funzione di caposquadra vorrei impedire che gli apprendisti e i giovani lavoratori subiscano spesso infortuni dovuti alla mancanza di esperienza. Per questo ritengo che sia mio compito insegnare ai colleghi a mantenere un atteggiamento prudente e osservare semplici misure di sicurezza quando si lavora con la corrente elettrica. Sono convinto che in questo modo si possa evitare di farsi male.

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare