88815_81.tif

Introdurre con successo i DPI in azienda: ecco come

Per l’acquisto e l’introduzione dei dispositivi di protezione individuale, la scelta di prodotti adeguati ed efficaci contro i pericoli in azienda è solo un fattore in gioco. Altrettanto importante è promuovere l’accettazione da parte del personale: perché i DPI sono efficaci solo se indossati. Ecco i nostri consigli.

Indice

      L'essenziale in breve

      L’efficacia dei dispositivi di protezione individuale è legata alla loro accettazione da parte del personale:

      • Convincetelo che i DPI sono necessari e siate voi stessi un esempio, indossando sistematicamente i DPI. Potete promuovere l’accettazione fin dall’inizio coinvolgendo il personale specializzato nel processo di acquisto.
      • Regole di sicurezza semplici e ben formulate creano chiarezza; i pittogrammi e i segnali di obbligo sono ottimi promemoria.
      • Con il tempo, l’uso dei DPI diventa un’abitudine. Istruite il vostro personale sull’uso corretto dei DPI perché sviluppino le abitudini corrette.

      Attenzione: pericolo in caso di uso errato

      Certi DPI, se usati impropriamente, possono rappresentare loro stessi un rischio per la sicurezza. È quanto accade in caso di improvvisa interruzione dell’apporto di aria negli indumenti di protezione ventilati in modo indipendente o se dopo una caduta dall’alto un lavoratore rimane bloccato per molto tempo nel dispositivo anticaduta. Per tali DPI, prevedete provvedimenti di sicurezza supplementari e istruzioni specifiche per il personale.

      Valutare i posti di lavoro e scegliere i DPI adeguati

      Un presupposto fondamentale per imporre l’obbligo di utilizzare i DPI è condurre precedentemente un’accurata valutazione dei pericoli dei singoli posti di lavoro. Solo dopo è possibile scegliere i DPI adeguati, in grado di proteggere efficacemente contro questi pericoli. In questa fase è decisivo coinvolgere il personale. Se il personale interessato può partecipare alla scelta dei DPI da indossare, l’accettazione aumenta. Successivamente il personale deve scegliere personalmente la taglia corretta, il colore e la forma dei propri DPI.

      Stabilire regole di sicurezza e contrassegnare gli ambienti lavorativi

      Sulla base della valutazione dei posti di lavoro vanno definite le regole di sicurezza per l’utilizzo dei DPI. È opportuno coinvolgere i superiori responsabili nella formulazione di queste norme, perché saranno loro a doverle imporre.

      Le regole di sicurezza, le istruzioni e le prescrizioni per l’uso dei DPI devono:

      • essere formulate in modo chiaro e inequivocabile;
      • essere, per quanto possibile, integrate nel contratto di lavoro o nelle descrizioni dei posti di lavoro delle persone interessate;
      • essere riportate anche nelle istruzioni per l’uso delle attrezzature di lavoro, nelle istruzioni aziendali, nelle prescrizioni riguardanti i processi produttivi, nelle istruzioni per l’impiego e nelle istruzioni di lavoro.

      Gli ambienti lavorativi che richiedono l’utilizzo permanente di DPI devono essere contrassegnati. Usate a tale scopo i segnali di obbligo blu, potete ordinare gli adesivi presso di noi. Trovate i rispettivi numeri d’ordine nella nostra pagina riepilogativa Segnali di sicurezza.

      Piktogramm: Testa con casco di protezione

      Contrassegnate le zone lavorative e le postazioni di lavoro in cui il personale deve indossare permanentemente i DPI con il corrispondente segnale di obbligo, per esempio il segnale che indica l’obbligo di indossare il casco di protezione.

      Informare il personale sull’obbligo di utilizzo dei DPI

      Informate il personale interessato che nei rispettivi posti di lavoro è obbligatorio indossare i DPI. Questo compito spetta ai superiori! Fate percepire al personale che la sua sicurezza è una priorità per la direzione ed è per questo che l’obbligo di indossare i DPI viene attuato anche nella pratica.

      Spiegate al personale interessato perché non è stato possibile eliminare i pericoli con misure tecniche od organizzative. Occorre convincere il personale che è suo compito utilizzare i DPI per tutelare la propria salute.

      Istruire il personale

      Quando consegnate i DPI al personale, dovete fornire anche apposite istruzioni.

      Cosa è necessario spiegare:

      • Quali sono i pericoli sul lavoro e come possono nuocere alla salute?
      • Quali DPI devo indossare per proteggermi da questi pericoli?
      • Come posso adeguare i DPI alle mie esigenze personali e alle condizioni di lavoro particolari?
      • Come si controllano i DPI prima di usarli?
      • A cosa devo fare attenzione per usare correttamente i DPI?
      • Ci sono elementi dei DPI che devono essere sostituiti dopo un certo periodo?
      • Come devo procedere per pulire i DPI e svolgere la manutenzione?
      • Cosa faccio se i DPI sono difettosi?

      Le risposte a queste domande sono contenute nell’opuscolo informativo del fabbricante. Ad esempio, nell’opuscolo sui dispositivi di protezione per le vie respiratorie è spiegato come verificare se la maschera si adatta perfettamente. Questo controllo deve essere effettuato ogni volta prima di entrare nella zona di pericolo.

      Per la comunicazione delle istruzioni al personale e l’adattamento di DPI particolari, rivolgetevi a personale specializzato.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare