-
Prevenzione
-
Il sistema di sicurezza
-
Proposte di prevenzione
-
Tempo libero
-
Temi specializzati
-
Temi sostanziali
Medicina del lavoro Malattie professionali e prevenzione Elettricità sicura Protezione contro le esplosioni e gli incendi Carrelli elevatoriSovraccarico biomeccanico Gru Rumore e vibrazioni Stoccaggio e vie di circolazione interne aziendali Scale portatili
-
Il sistema di sicurezza
-
Infortunio
-
Assicurazione
-
La Suva

Amianto
- Le fibre di amianto, se inalate, sono pericolose per la salute.
- L'amianto è potenzialmente presente in tutti gli edifici costruiti prima del 1990.
- Prima di iniziare dei lavori di ristrutturazione o risanamento in un edificio, è importante accertare tempestivamente se c’è amianto e consultare un esperto, se necessario.
- Per proteggere se stessi e gli altri, è fondamentale rispettare le regole vitali.
L'amianto è ancora una minaccia
Finché è solidamente inglobato in altri materiali di costruzione, l'amianto non rappresenta una minaccia. Ma lo diventa se le sue fibre vengono disperse nell'aria e inalate, in seguito a lavori di ristrutturazione, manutenzione o risanamento di un immobile. Per proteggere se stessi e gli altri, è assolutamente necessario sapere dove si nasconde. Solo così è possibile intervenire in modo corretto.
Dove si nasconde?
Amianto: come riconoscerlo e intervenire correttamente
L'opuscolo «Amianto: come riconoscerlo e intervenire correttamente» spiega quali sono le applicazioni principali dell'amianto e i rischi correlati. Inoltre, illustra come manipolare i materiali che lo contengono senza mettere in pericolo la propria salute.
Amianto: come riconoscerlo e intervenire correttamente
La Casamianto virtuale mostra dove si può rinvenire amianto in una casa costruita prima del 1990.
Andamento dell’importazione di amianto e proiezione dei casi di mesotelioma

Amianto: dati e fatti
Dalla prima esposizione fino all'insorgere della malattia possono passare anche 40 anni. A causa di questo lungo periodo di latenza ci sono persone che scoprono di essere malate a distanza di molti anni dal primo contatto con l'amianto.
Nella Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF, art. 9
Le prestazioni assicurative comprendono le spese per le cure mediche, il rimborso spese e le prestazioni in contanti. Inoltre, in caso di patologie da amianto correlate al lavoro viene versata un'indennità per menomazione dell'integrità. A pagare è l'assicuratore LAINF presso il quale era assicurata la vittima al momento del danno.
Riconoscimento come malattia professionale
Con il termine malattia professionale si intende quella malattia causata esclusivamente o prevalentemente da sostanze nocive (ad es. polveri di amianto) o da determinati lavori nell'esercizio dell'attività professionale. Le sostanze e le patologie sono definite nell'Ordinanza sull'assicurazione contro gli infortuni (OAINF)
Nel caso delle patologie di origine non professionale le prestazioni si basano sulla Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal).
Per aiutare le persone colpite e le loro famiglie in modo rapido e non burocratico, è stato istituito la Fondazione Fondo per le vittime dell'amianto, in breve la Fondazione EFA: https://www.stiftung-efa.ch/
Per maggiori informazioni sul riconoscimento delle patologie correlate all'amianto come malattie professionali si prega di consultare le pubblicazioni «Prestazioni per le malattie dovute all’amianto»
Coloro che in passato sono stati esposti all'amianto nelle imprese svizzere e attualmente vivono all'estero possono farsi visitare da un medico in caso di sospetta malattia da amianto.
Amianto
Divieto
Tutela dei lavoratori
L'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr
La direttiva CFSL dedicata all'amianto
Nella direttiva relativa ai valori limite sul posto di lavoro
Il datore di lavoro ha il dovere di proteggere dalle malattie professionali anche i lavoratori impegnati in interventi all'estero. Se c'è il sospetto che sul luogo di lavoro possano esserci sostanze pericolose per la salute, è assolutamente necessario accertare i pericoli e adottare subito i necessari provvedimenti.
Per saperne di più consultare il documento «Occupato temporaneamente all'estero
Interventi
Sospetta presenza di amianto: STOP ai lavori!
Prima di iniziare qualsiasi intervento di ristrutturazione, demolizione o manutenzione di un sito, è necessario chiarire se nell'edificio è presente amianto. In questi casi la legge stabilisce un obbligo di accertamento. In questo caso, le regole vitali servono a valutare i pericoli associati all'amianto.
In caso di dubbio, vale a dire se non si sa esattamente se c'è amianto, un'analisi dei materiali può fare chiarezza. Il Forum Amianto Svizzera riporta un elenco di ditte
Bonifiche da amianto nei lavori di ristrutturazione e demolizione di edifici. Una guida per i committenti e gli architetti
Amianto negli edifici pubblici e privati: grado d'urgenza delle misure
I datori di lavoro e i superiori hanno una grande responsabilità: devono rispettare le leggi vigenti, applicare le regole della tecnica [Link zu Atomtyp Factsheet (alle aufgeklappt)] e imporre il rispetto delle regole vitali nei lavori a contatto con l'amianto.
Per un riepilogo delle regole consultare la tabella «Lavori su materiali contenenti amianto: misure di protezione»
Tutti i lavori che comportano un elevato rilascio di fibre di amianto pericolose per la salute devono essere eseguiti solo da ditte riconosciute specializzate
Regole vitali sull'amianto
Ecco un riepilogo delle regole vitali per i vari settori professionali:
Sensibilizzare per proteggere meglio: si può!
Un datore di lavoro responsabile sensibilizza il personale nei confronti dei pericoli associati all'amianto. Ecco come fare:
- informare il personale sui pericoli per la salute correlati al lavoro da svolgere;
- istruire il personale sulle misure di protezione e sui metodi di lavoro più appropriati;
- fare in modo che il personale sia sempre aggiornato (corsi di formazione).
Se il personale dice STOP, il datore di lavoro deve appoggiare questa decisione.
Con questo programma didattico il personale può esercitarsi a manipolare i materiali contenenti amianto:
programma didattico «Amianto: come riconoscerlo e intervenire correttamente»
Per gli insegnanti delle scuole professionali o nei corsi interaziendali che desiderano approfondire questo argomento abbiamo messo a punto un programma didattico: Amianto: come riconoscerlo e intervenire correttamente
I committenti e gli architetti devono mettere in conto una probabile bonifica da amianto, qualora decidessero di ristrutturare un edificio costruito prima del 1990. Pertanto, è opportuno stabilire anzitempo un controllo dell'edificio da parte di un esperto. Durante il controllo l'esperto deve accertare se la struttura contiene amianto, fare analizzare in laboratorio i materiali sospetti e predisporre ulteriori misure di protezione qualora si rendesse necessaria una bonifica di amianto.
Esperti ispezioni amianto
Saper individuare tempestivamente le sostanze nocive è fondamentale per il rispetto dei requisiti di legge in materia di tutela dei lavoratori e dell'ambiente. Nel contempo, questo serve a incrementare la sicurezza in fase di pianificazione e a non eccedere con i costi. Per maggiori informazioni si rimanda all'opuscolo
Bonifiche da amianto nei lavori di ristrutturazione e demolizione di edifici. Una guida per i committenti e gli architetti
C'è amianto nelle vostre case?
Nell'opuscolo «Amianto. Tutto quello che un proprietario d'immobili deve sapere»
Informazioni per gli esperti in bonifiche da amianto
Tutti i lavori che comportano un elevato rilascio di fibre di amianto pericolose per la salute devono essere svolti solo ed esclusivamente da ditte specializzate in bonifiche da amianto riconosciute dalla Suva.
L'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr art. 60a)
Modulo di notifica
Riconoscimento
Per farsi riconoscere come ditta specializzata in bonifiche da amianto, è necessario soddisfare determinati requisiti.
Documenti per il riconoscimento
Come diventare un esperto in bonifiche da amianto
Volete diventare un esperto in bonifiche da amianto? Per acquisire le conoscenze necessarie bisogna frequentare un corso di formazione organizzato dalla Suva o da un'istituzione riconosciuta.
Centri di formazione per bonifiche da amianto
Per i lavoratori dall'estero
Chi è in possesso di un certificato di competenza conforme agli standard esteri può diventare un esperto in bonifiche da amianto in Svizzera frequentando un corso passerella conforme ai requisiti indicati nella direttiva CFSL sull'amianto. Centri di formazione
I rifiuti contenenti amianto restano pericolosi. Per questo motivo è necessario adottare adeguate misure di protezione per l'operazione di smaltimento. In questo caso sono vincolanti le disposizioni contenute nell'Ordinanza sulla prevenzione e lo smaltimento dei rifiuti (OPSR
Per maggiori informazioni sullo smaltimento dei rifiuti visitare i seguenti siti:
Siamo a vostra disposizione: amianto@suva.ch
Ulteriori fonti informative:
- Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP): www.asbestinfo.ch
- Ufficio federale dell'ambiente (UFAM): www.umwelt-schweiz.ch
- Forum Amianto Svizzera (FACH): www.forum-amianto.ch