Lista di controllo: come usare in sicurezza gru a ponte e a portale

Indice

Gru a ponte e a portale
Codice
67159.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 6 pagine, A4
Edizione
10/01/2022

Descrizione

Nell'industria e nell'artigianato vengono usate gru di ogni tipo per la movimentazione di carichi. Tra queste vi sono gru a ponte, gru a portale, ecc. Questi mezzi sono estremamente utili, ma il loro uso non è esente da rischi. L'esperienza insegna che il personale addetto all'uso e alla manutenzione spesso sottovaluta i pericoli.

L'errata imbracatura può causare il ribaltamento, la caduta dall'alto o l'oscillazione dei carichi. Di conseguenza le persone possono rimanere incastrate o ferite dai carichi nella zona di pericolo. Durante il sollevamento e l'abbassamento le parti più esposte sono le mani e i piedi.

È importante che persone addestrate controllino regolarmente la sicurezza delle gru nella vostra azienda e le sottopongano a manutenzione. Nel caso di gru costruite nel 1997 o prima, controllate che dispongano della dichiarazione di conformità del costruttore o del venditore.

Per garantire un uso sicuro delle gru è fondamentale il comportamento dei collaboratori. Istruite i gruisti per le attività previste e anche i vostri collaboratori nell'imbracatura e nella movimentazione di carichi in sicurezza. Controllate inoltre regolarmente che tutti i collaboratori si attengano alle regole di sicurezza.

Utilizzate la nostra lista di controllo «Gru a ponte e a portale» per verificare le eventuali carenze di sicurezza nell'uso delle gru nella vostra azienda e adottare possibili misure. La lista di controllo tratta inoltre temi quali documentazione, attrezzatura, formazione e organizzazione.

Scaricate subito la lista di controllo e garantite un uso in sicurezza delle gru. Così saprete come gestire i pericoli e tutelerete la salute dei vostri collaboratori.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento