titel-praeventionsmodul-uv-auschnitt.jpg Nackenschutz Sonne Hitze UV Ozon Arbeiter

Sole: proteggiamoci dai raggi UV! Modulo di prevenzione

Ogni anno circa 1000 persone contraggono un epitelioma. Motivo: lavorano spesso e a lungo all'aperto sotto il sole.

Questo modulo di prevenzione illustra in modo chiaro una serie di misure da adottare per proteggersi dai raggi UV. Per i datori di lavoro, avere dipendenti sani significa ridurre le assenze dal lavoro.

Condizioni quadro
  • Il modulo si rivolge alle persone che lavorano spesso o per la maggior parte del tempo all'aperto.
  • Importante: tutti i partecipanti dovranno portare con sé il casco di protezione personale e lo smartphone.
Tempo necessario e numero di partecipanti
  • Preparazione: 15 minuti
  • Svolgimento: con l'introduzione (a cura di un membro della direzione o dell'addetto alla sicurezza) e la parte conclusiva, in cui ogni team partecipante viene ritratto in una foto di gruppo, il modulo di prevenzione ha una durata di circa 45 minuti. Si raccomanda di svolgerlo integralmente.
  • Massimo 15-20 partecipanti per svolgimento.
Obiettivi

I partecipanti riconoscono i rischi del sole e dei raggi UV nocivi; sanno come proteggersi e si impegnano ad attuare le misure illustrate nel modulo.

Contenuto

Il modulo comprende 5 (versione fai-da-te) o 6 postazioni (con fotocamera UV) che propongono attività inerenti alla protezione dai raggi UV. I partecipanti ricevono anche diversi accessori per casco e cappelli con visiera e protezione per la nuca da testare. A tutti viene distribuito un braccialetto rilevatore di raggi UV.

Spazio e attrezzature
  • Aula di formazione divisibile in 5 aree diverse (5 postazioni) inoltre una area esterna per la versione con la fotocamera UV.
  • Quando si suddivide lo spazio, va tenuto presente che all'inizio viene proiettato un video per tutti i partecipanti. Serve quindi un'aula con un beamer o uno schermo molto grande, con impianto audio.
Procedimento

Il modulo di prevenzione può essere svolto autonomamente (ad esempio da parte dell'addetto alla sicurezza dell'azienda) nella versione fai da te (senza fotocamera UV) o con l'assistenza di uno specialista della Suva (con fotocamera UV).

  • Nella versione fai da te, il modulo di prevenzione è gratuito. Per lo svolgimento riceverete apposite istruzioni, che potete scaricare anche direttamente qui sotto.
  • Saremo lieti di sottoporvi un'offerta su misura per lo svolgimento del modulo con l'assistenza di uno specialista della Suva.

Nel pacchetto che le inviatiamo può trovare tutti gli strumenti necessari per organizzare il workshop in modo chiaro ed efficiente

fotocamera UV

Accompagnato da uno specialista della Suva, il modulo di prevenzione comprende anche la fotocamera UV.

Siete interessati? Contattateci.

Il modulo può essere modificato in base alle esigenze dell’azienda e può essere eseguito autonomamente (ad esempio dall'addetto alla sicurezza della ditta) o da uno specialista della Suva.