Kundennummer IT

Nuovi numeri cliente della Suva

A partire da giugno 2024, per motivi tecnici la Suva adeguerà gradualmente gli attuali numeri cliente. Qui trovate tutte le informazioni più salienti così come le risposte alle vostre domande.

Indice

      L'essenziale in breve

      • A partire da giugno 2024 verranno adeguati in una prima fase i numeri cliente dei fornitori di prestazioni, come ad esempio ospedali, studi medici o terapisti.
      • Da settembre 2024 verranno poi adeguati, in una seconda fase, i numeri delle aziende assicurate a titolo obbligatorio e facoltativo.
      • Il nuovo numero avrà 13 caratteri e sarà composto da cifre e trattini.
      • Una volta che avrete ricevuto il vostro nuovo numero cliente dalla Suva, sarà subito pronto all’uso.
      • Se utilizzate il numero cliente nel vostro sistema, vi preghiamo di informare il vostro provider, affinché adegui il formato del numero in tempo debito. Non è necessario effettuare ulteriori adeguamenti.

      Numeri cliente per una collaborazione efficace

      Il numero cliente della Suva consente di identificare in modo univoco i fornitori di servizi e le aziende: in questo modo potremo gestire i sinistri e le transazioni commerciali in modo semplice e affidabile. Le aziende necessitano del numero cliente, ad esempio, quando devono notificare un sinistro o effettuare una dichiarazione dei salari.

      Adeguamento per motivi tecnici

      Per motivi tecnici, introdurremo nuovi numeri cliente da 13 caratteri, composti da cifre e trattini. Questi vi offriranno, tra l’altro, il vantaggio che rimarranno invariati in caso di una vostra variazione di indirizzo (ad es. in caso di trasloco in un altro Cantone). Così vi risparmierete ulteriori costi amministrativi.

      Esempio di numero cliente attuale Esempio di numero cliente futuro
      123-4567.8./9 9-87654-32109

      Adeguamento graduale

      L’adeguamento dei vecchi numeri cliente inizierà in giugno 2024 con i fornitori di prestazioni (ospedali, studi medici e terapisti).

      Da settembre 2024 la Suva adeguerà, in una seconda fase, i numeri delle aziende assicurate a titolo obbligatorio e facoltativo.

      Non appena avremo determinato il vostro nuovo numero cliente, ve lo comunicheremo per iscritto. Avrà validità immediata. Da quel momento vi preghiamo di utilizzare unicamente il nuovo numero.

      Importante: predisponete il vostro sistema per i nuovi numeri cliente

      Vi preghiamo di verificare se e dove utilizzate il numero cliente della Suva nei vostri sistemi. Se lo utilizzate, vogliate predisporre per tempo i vostri sistemi in vista del nuovo numero cliente o informare i vostri fornitori (p. es. sistema di notifica dei salari e degli infortuni). Non è necessario effettuare altri adeguamenti.

      FAQ

      Qui trovate le risposte alle domande più frequenti sui numeri cliente della Suva.

      La Suva introduce nuovi numeri cliente per motivi tecnici. Questi vi offriranno, tra l’altro, il vantaggio che rimarranno invariati in caso di una vostra variazione di indirizzo (ad es. in caso di trasloco in un altro Cantone). Così vi risparmierete ulteriori costi amministrativi.

      L’adeguamento dei vecchi numeri cliente inizierà in giugno 2024 con i fornitori di prestazioni (ospedali, studi medici e terapisti). Da settembre 2024 la Suva adeguerà, in una seconda fase, i numeri delle aziende assicurate a titolo obbligatorio e facoltativo.

      Non appena avremo determinato il vostro nuovo numero cliente, ve lo comunicheremo per iscritto. Avrà validità immediata. Non appena lo avrete ricevuto, vi preghiamo di utilizzare unicamente il vostro numero cliente nuovo.

      Per evitare errori, utilizzate unicamente il vostro nuovo numero cliente a partire dal momento in cui lo riceverete.

      Il nuovo numero ha 13 caratteri ed è composto da cifre e trattini.

      Esempio di numero cliente attuale Esempio di numero cliente futuro
       123-4567.8./9 9-87654-32109

      Vi preghiamo di verificare se e dove utilizzate il numero cliente della Suva nei vostri sistemi. Se lo utilizzate, vogliate predisporre per tempo i vostri sistemi in vista del nuovo numero cliente o informare i vostri fornitori (p. es. sistema di notifica dei salari e degli infortuni). Non è necessario effettuare altri adeguamenti.

      Contatti

      In caso di domande o per informazioni complementari non esitate a rivolgervi al vostro o alla vostra consulente clienti della vostra agenzia Suva.

      Questa pagina è stata utile?