Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Determinazione dei premi per settori differenti

I premi variano a seconda del settore in cui operano le aziende. Qui potete scoprire su quale base si effettua questo calcolo. Lo scopo è quello di far pagare alla vostra impresa un premio conforme al rischio.

Indice

L'essenziale in breve

Nel settore edile il personale è esposto a rischi maggiori che ad esempio in un garage. Per questa ragione varia anche l'ammontare del premio per l'assicurazione contro gli infortuni. A tale scopo suddividiamo le imprese in classi differenti a seconda dell'attività.

Inoltre, in base alle dimensioni dell'impresa si applicano diversi modelli di premio: tasso base, sistema bonus-malus o tariffazione empirica.

Tenete inoltre presente questi punti importanti:

  • la prevenzione degli infortuni vi consente di ridurre i premi.
  • La Suva si autofinanzia e non beneficia di fondi pubblici.
  • Restituiamo le eccedenze agli assicurati sotto forma di riduzione dei premi.

Ecco come calcoliamo il vostro premio

headerbild-praemien.tif

Modelli di premio per varie dimensioni aziendali

Come cliente della Suva siete assegnati a seconda della dimensione della vostra azienda a uno dei tre modelli di premio: tasso base, sistema bonus-malus o tariffazione empirica.

Prämienmodelle Grafik Italienisch

Il tasso base (linea azzurra tratteggiata) costituisce per tutte le imprese il punto di partenza per il calcolo del tasso di premio, che all'interno dello stesso settore può variare da un'impresa all'altra. Nella figura, l'ammontare del tasso di premio è rappresentato dall'asse Y.

Per l'assegnazione della vostra impresa a un modello di premio è determinante il volume di premi: quanto più elevati sono la massa salariale e il rischio di infortunio della vostra impresa, tanto maggiore è generalmente il volume di premi. E quanto maggiore è il volume di premi, tanto più marcata può essere la differenza fra il tasso di premio e il tasso base. L'incidenza della propria esperienza infortunistica è determinata dalla ponderazione. La differenza verso il basso o verso l'alto è legata all'esperienza che un'impresa ha acquisito in materia di rischi.

Download e ordinazioni

Ricerca

Ecco come viene fissato il vostro premio

L'equità è importante per noi. Per questo fissiamo premi conformi ai rischi. In questo opuscolo potrete scoprire come si compongono nel dettaglio e come la dimensione dell'impresa si riflette sulla suddivisione in tasso base, sistema bonus-malus e tariffazione empirica.

Determinazione dei premi
Determinazione dei premi
Altro

Questa pagina è stata utile?

No results available