GettyImages-532179225.jpg

Pericoli durante le feste di Natale: dite «STOP» per evitare infortuni

Il periodo natalizio è ricco di momenti di convivialità, gioia e raccoglimento, ma espone a un rischio di infortunio più elevato. Dalle statistiche emerge che durante il periodo natalizio il numero di infortuni aumenta notevolmente. È quindi ancora più importante mantenere la calma e dire «STOP» al momento giusto, per godersi le feste senza infortuni.

Regula Müller
17.12.2024
ca. 2 min

Indice

Godersi in sicurezza la luce delle candele

Con le loro fiammelle, le candele creano una bella atmosfera natalizia, ma aumentano anche il pericolo di incendio. I rami secchi delle corone dell’Avvento e degli alberi di Natale sono infatti facilmente infiammabili. In Svizzera, nel periodo natalizio, le candele causano fino a 70 incendi a settimana.

  • Non lasciate mai le candele accese incustodite.
  • Sostituite le candele prima che si siano esaurite del tutto.
  • Non accendete le candele su corone dell’Avvento e alberi di Natale secchi.

Maggiori informazioni: Maggiore di causa candele

GettyImages-508295693.jpg

Evitare ferite da taglio

Sarà colpa dell’albero di Natale o dei preparativi per la grande cena con tutta la famiglia... sta di fatto che alla vigilia di Natale si registra il 60 per cento di ferite da taglio in più rispetto agli altri giorni di dicembre. Un’altra giornata critica, con circa il 30 per cento di ferite da taglio in più rispetto alla media di dicembre, è l’ultimo dell’anno.

Gli appassionati di cucina che vogliono mettere alla prova le loro abilità durante le feste sono particolarmente a rischio mentre affettano l’arrosto o aprono le ostriche. Ecco come evitare ferite da taglio:

  • Scegliete una superficie di taglio stabile e antiscivolo.
  • Utilizzate solo utensili affilati e in buono stato.
  • Tenete in ordine coltelli e forbici.

Ulteriori informazioni sulle ferite da taglio e altri consigli per trascorrere in sicurezza le feste sono riportati qui: Ferite-da-taglio-nel-periodo-natalizio

GettyImages-892227238.jpg

Festeggiare l’anno nuovo in sicurezza

Anche con i fuochi d’artificio di San Silvestro servono prudenza e attenzione. Solo accendendo gli articoli pirotecnici in luoghi sicuri è possibile garantire un inizio d’anno sereno e ridurre al minimo eventuali rischi.

In Svizzera, ogni anno, almeno 200 persone si infortunano con i fuochi d’artificio. Questa cifra non include gli infortuni di bambini e ragazzi, per i quali non sono disponibili dati precisi. Gli episodi sono riconducibili principalmente a un comportamento disattento e negligente.

Attenendovi a queste semplici regole, ridurrete significativamente il rischio e potrete accogliere l’anno nuovo in sicurezza.

  • Posate i fuochi d’artificio su una superficie stabile.
  • Rispettate una distanza sufficiente da persone, animali ed edifici.
  • Tenete sempre un secchio di acqua a portata di mano.

Ulteriori informazioni sui fuochi d’artificio sono riportate sul sito www.bfu.ch .

Il fatto di dire «STOP» non deve rovinare l’atmosfera natalizia; al contrario serve per trascorrere questo periodo di feste in sicurezza e tranquillità.

Weihnachtssujet-DerExperte-Cover-DE.tiff - Cover

Vi auguriamo un sereno Natale in totale sicurezza! E se vi siete sempre chiesti come faccia Babbo Natale a non finire schiacciato dal peso dei regali, abbiamo un consiglio per voi: il nostro esperto di carichi pesanti vi mostra come spostare i vostri doni senza affaticare la schiena, così da godervi al meglio le feste.

Questa pagina è stata utile?