88817_01.tif

Gestione patrimoniale

La gestione patrimoniale della Suva permette di fornire le prestazioni previste dalle disposizioni di legge. La strategia di investimento è legata al mandato di prestazione ed è orientata alla redditività a lungo termine.

Indice

      L'essenziale in breve

      La Suva amministra i fondi degli assicurati al fine di adempiere i propri obblighi di legge. La strategia di investimento si basa su un orizzonte di lungo periodo, è ampiamente diversificata e finalizzata a garantire la liquidità. I redditi da investimenti servono a finanziare le prestazioni stabilite dalla legge. Senza tali redditi, i premi assicurativi sarebbero più elevati. I redditi eccedenti dagli investimenti sono ridistribuiti agli assicurati sotto forma di una riduzione dei premi.

      I fondi degli assicurati sono gestiti a lungo termine e in sicurezza.

      Rientra nel mandato della Suva gestire il patrimonio nel miglior modo possibile e con profitto, al fine di soddisfare i diritti alle prestazioni degli assicurati. Qui spieghiamo come si svolge la gestione del patrimonio.

      Cover Bild Vermögensverwaltung_IT.png

      La Suva deve costituire accantonamenti sufficienti per coprire gli impegni futuri derivanti dagli infortuni passati dei propri assicurati. Essa ha l’obbligo di remunerare gli accantonamenti per le prestazioni di lunga durata, pagare le indennità di rincaro e garantire la propria solvibilità. Il patrimonio della Suva viene quindi investito attivamente sul mercato dei capitali.

      La Suva definisce una propria strategia di investimento. Nella strategia sono indicate le categorie e i valori reali in cui possono essere investiti i mezzi finanziari. Da un certo punto di vista, la Suva è paragonabile a una cassa pensioni. La strategia di investimento della Suva mira a garantire l’adempimento degli obblighi di legge attesi tramite gli investimenti di capitale. Eventuali eccedenze vengono restituite agli assicurati sotto forma di premi più bassi. Nel caso di rendimento insufficiente, si procede invece allo scioglimento delle riserve, si riscuotono premi di ripartizione dagli assicurati o si aumentano i premi.

      Questa pagina è stata utile?