AAB_4994.jpg

Sostenibilità in azienda

La Suva conta 21 sedi, di cui 18 sedi di agenzia, la sede principale a Lucerna e due cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion. L'obiettivo climatico della Suva, in accordo con gli obiettivi climatici della Svizzera, prevede un contributo per limitare l'innalzamento della temperatura globale a un massimo di 1,5 gradi Celsius fino al 2050. Per il 2030 ha stabilito un percorso per obiettivi.

Indice

      L'essenziale in breve

      • La strategia climatica si basa sull'Accordo di Parigi e sulla Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 approvata dalla Confederazione.
      • La Suva intende ridurre le emissioni di gas serra della sua attività del 60 per cento entro il 2030, arrivando a 3600 tonnellate di CO2 (base 2014).
      • Ogni anno stiliamo un bilancio ambientale per le nostre sedi aziendali.

      I nostri obiettivi di riduzione 2021-2030

      Pubblichiamo annualmente il bilancio ambientale per le nostre 21 sedi aziendali, incluse le cliniche di riabilitazione a Bellikon e Sion, e misuriamo le emissioni di gas serra in CO2 equivalente per:
      trasporti, energia termica, elettricità, carta, smaltimento e acqua.

      THG-Emissionen_i.ai

      Il bilancio ambientale 2022 rivela una significativa diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra rispetto al 2021; il valore è infatti passato da 5533 t di CO2 equivalente a 5086 t di CO2 equivalente, con un calo complessivo ben dell’8 per cento. In totale, rispetto all’anno di riferimento 2014, la Suva ha ridotto le sue emissioni di gas serra del 42 per cento.

      Analizzando i singoli ambiti si delinea il seguente quadro:

      • Spostamenti per lavoro: presso la sede principale, le due cliniche e le 18 sedi di agenzia, le emissioni di gas serra sono aumentate del 16 per cento sulla scia della forte crescita del traffico aereo (+762 per cento, ossia +480 000 km) e dei viaggi in treno (+ 87 per cento pari a +2 143 000 km). Al contrario, i viaggi in auto sono rimasti pressoché immutati.
      • Consumo di carta: calo del 7 per cento in tonnellate di CO2 equivalente, pari a 19 tonnellate di carta in meno.
      • Consumo di elettricità (assoluto): in questo settore si è verificato un aumento del 48 per cento di t di CO2 equivalente, dovuto al ricorso a una fonte energetica diversa. Il consumo assoluto di energia è lievitato del 3 per cento (+344 MWh).
      • Consumo di energia termica (assoluto): rispetto all’anno precedente il consumo di energia termica in t di CO2 equivalente è diminuito del 19 per cento, grazie all’adozione del teleriscaldamento in luogo del gas metano per la generazione di calore presso la CRR a Sion. Il consumo assoluto di energia termica è sceso del 16 per cento (-2462 MWh). Il motivo risiede nelle temperature calde primaverili e autunnali con la conseguente diminuzione dei giorni di riscaldamento.

      Con la contrazione dell’8 per cento delle emissioni di gas serra, il bilancio ambientale 2022 tocca il livello più basso dall’anno base 2014. L’abrogazione dell’obbligo di telelavoro introdotto a causa della pandemia di coronavirus ha generato un significativo aumento dei viaggi. L’ulteriore avanzamento della digitalizzazione ha permesso di ridurre ancora il consumo di carta. Mentre il consumo assoluto di energia è cresciuto del 3 per cento, quello assoluto di energia termica è sceso del 16 per cento. Anche nel 2022, gli spostamenti per lavoro e il consumo di energia termica restano le principali cause dirette delle emissioni di gas serra alla Suva.

      Effetto di richiamo

      La Suva è certa di poter ottenere l'impatto più diretto sul piano ecologico, sociale ed economico adeguando il proprio comportamento. Con una domanda sistematica di beni e servizi prodotti in modo sostenibile, la Suva dà un contributo diretto, in quanto azienda, alla sostenibilità.
       
      I nostri collaboratori rappresentano una parte fondamentale della nostra strategia in materia di sostenibilità e vengono pertanto coinvolti in progetti finalizzati a promuovere un cambiamento a livello di modelli comportamentali e di pensiero. Diventano così un esempio per gli altri, influenzandone positivamente il comportamento.
       
      Per incrementare l'uso delle energie rinnovabili sul fronte di riscaldamento, elettricità e spostamenti per motivi di lavoro, e per promuovere una gestione più efficiente dell'energia, abbiamo in cantiere i seguenti progetti:

      • un nuovo sistema di riscaldamento presso la sede principale di Rösslimatt (con utilizzo di acqua del lago);
      • impiego di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici Suva per la produzione di energia elettrica;
      • sostituzione totale delle auto aziendali Suva con veicoli elettrici.

      Le basi della nostra strategia climatica

      L'Accordo di Parigi , ratificato dalla Svizzera nel 2017, mira a limitare a 1,5 gradi Celsius il riscaldamento medio globale rispetto all’epoca preindustriale.
       
      Nella sua Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030  (SSS 2030) il Consiglio federale indica le priorità che intende stabilire nei prossimi dieci anni per l'attuazione dell'Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile. La SSS 2030 e il relativo piano d'azione 2021-2023 sono stati approvati dal Consiglio federale il 23 giugno 2021.

      Impegno in azienda

      Il programma Energia e clima esemplari. Un'iniziativa della Confederazione  consiste in misure concrete che la Confederazione promuove dal 2013 insieme a imprese parastatali come la Posta, le FFS, Skyguide e Swisscom, con l'obiettivo di aumentare l'efficienza. Per il periodo dal 2020 al 2030 la Suva ha definito obiettivi che costituiscono al tempo stesso i suoi nuovi obiettivi climatici. Oltre alla Suva sono attualmente 14 le imprese parastatali che perseguono maggiore sostenibilità ed efficienza energetica nel quadro dell'iniziativa.

      Obiettivi e progressi vengono documentati nel rapporto annuale .

      L’impegno per investimenti sostenibili
      L’impegno per investimenti sostenibili
      La Suva si impegna in modo diretto e insieme ad altri investitori per incoraggiare le imprese a operare in modo più sostenibile.
      Ulteriori informazioni

      Questa pagina è stata utile?