GettyImages-154032158.tif
3 luglio 2023 | di Esther Galliker

Infortunio o malattia?

A seconda che si tratti di un infortunio o di una malattia, è l’assicurazione infortuni o la cassa malati ad assumersi i costi. Ma qual è la differenza tra un infortunio e una malattia?

Indice

      La nozione di infortunio è definita dalla legge. In assenza di anche uno solo dei fattori indicati, l’evento non viene classificato come infortunio bensì come malattia. Ulteriori informazioni in questo video.
      Infortunio / malattia – assunzione dei costi da parte della cassa malati o dell’assicurazione contro gli infortuni

      Definizione di infortunio

      Secondo la definizione giuridica, è considerato infortunio qualsiasi influsso dannoso, improvviso e involontario, apportato al corpo umano da un fattore esterno straordinario che comprometta la salute fisica, mentale o psichica o provochi la morte. In assenza di anche uno solo di questi attributi, l’evento non va classificato come infortunio bensì come malattia.

      Esempi di infortuni

      Esempi tipici di infortuni sono:

      Caduta dalle scale con lacerazione del menisco

      Durante un trasloco, portando uno scatolone al secondo piano, l’atletico Simon inciampa improvvisamente nell’ultimo gradino, lacerandosi il menisco. Si tratta di un infortunio, in quanto Simon ha subito improvvisamente una lesione dovuta a un fattore esterno straordinario (scatolone + gradino).

      Taglio del pollice

      Sophie lavora su un cantiere edile e si taglia il pollice con un gattuccio. Si tratta di un infortunio, perché Sophie si è tagliata all’improvviso con un gattuccio.

      Puntura di insetto o zecca

      Mentre fa giardinaggio, Johann afferra accidentalmente un nido di api e viene punto in faccia dalle api arrabbiate. Uno degli occhi si gonfia e perde così alcuni giorni di lavoro. Le punture di insetti e zecche sono rientrano negli infortuni.

      Quando non si tratta di infortuni

      Esistono anche casi molto simili a quelli descritti sopra, ma che non sono considerati infortuni, in quanto manca uno degli aspetti necessari alla definizione di infortunio.

      La Suva verifica sempre se un evento notificato rappresenta un infortunio. A tal fine ci atteniamo alla Legge federale sulla parte generale del diritto delle assicurazioni sociali (LPGA), alla Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), alla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e alle relative ordinanze.

      Di seguito sono riportati casi che non sono considerati infortuni. Questi casi sono a carico della cassa malati:

      Fischio alle orecchie dopo un concerto

      Kathrin soffre di forte acufene dopo avere assistito a un concerto rock. A impedire che il caso rientri nell’assicurazione infortuni è la mancanza dell’attributo «improvviso», dato che Kathrin è rimasta esposta alla musica ad alto volume per parecchio tempo. La situazione è diversa se, ad esempio, Leo soffre di acufene perché si trova molto vicino al capotreno prima della partenza e questi gli fischia direttamente nell’orecchio.

      «Colpo della strega» nel sollevare una cassa

      Un altro esempio è quello di Ernesto, che solleva una pesante cassa in cantiere e all’improvviso avverte una fitta alla schiena: qui manca il fattore esterno straordinario, perché sollevare casse pesanti rientra fra le normali attività di un operaio edile. Tuttavia, se Ernesto dovesse scivolare e cadere sul pavimento bagnato, questo verrebbe considerato un fattore esterno straordinario che ha portato all’infortunio e l’assicurazione contro gli infortuni coprirebbe i costi.

      Taglio intenzionale della pelle

      Un esempio di lesioni personali intenzionali è il caso di Nadia, che si è tagliata la pelle con un oggetto appuntito. Il ferimento intenzionale non rientra nei casi di infortunio e deve essere coperto dalla cassa malati. A differenza di un taglio accidentale al dito mentre si cucina o si recidono i fiori.

      Lesione dentaria dopo aver mangiato la torta dei Re Magi

      Thomas addenta il re nascosto nella torta dei Re Magi, rompendosi un dente. Anche questo non è un infortunio per definizione: è risaputo che all’interno della torta dei Re Magi è presente un corpo estraneo. Non è quindi niente di straordinario e si dovrebbe fare attenzione quando si mastica. Se, invece, si addenta un nocciolo di ciliegia quando si mangia una torta di ciliegie acquistata, questo è considerato un infortunio, in quanto non ci si aspetta di trovare un nocciolo all’interno della torta.

      Differenza tra assicurazione infortuni e assicurazione malattie

      L’assicurazione contro gli infortuni fornisce prestazioni in caso di infortunio, di lesione corporale indicata a livello legislativo o di malattia professionale. Quando un caso è di competenza dell’assicurazione infortuni, quest’ultima paga direttamente i costi connessi all’infortunio senza che la persona assicurata vi debba partecipare. Le persone assicurate alla Suva ricevono inoltre supporto per la riabilitazione e il reinserimento.

      Nel caso della cassa malati, in genere la persona infortunata deve anticipare le spese. A seconda della franchigia selezionata e dell’aliquota percentuale per le prestazioni, la persona interessata dovrà farsi carico di costi aggiuntivi.

      Questa pagina è stata utile?