suva Cartonnagen AG CF850138.jpg
17 agosto 2023 | di Regula Müller

Dichiaraz. salari: «Con l'ELM risparmio almeno due giorni di lavoro»

Patrick Spiller è responsabile personale e finanze presso CAG Cartonnagen AG a Stans. Alla fine dell'anno gli spettano anche le dichiarazioni dei salari. Con la procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) di Swissdec riesce a risparmiare tanto tempo.

Indice

      I sistemi di contabilità salariale dotati del marchio di qualità Swissdec e della procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) consentono di trasmettere i dati salariali agevolmente a circa 200 destinatari. 
      Nel 2022 la CAG Cartonnagen AG ha trasmesso la notifica dei salari per la prima volta con un programma di contabilità salariale certificato Swissdec. In questo programma di contabilità salariale è integrato anche lo Standard salari CH (ELM). «L'integrazione dell'ELM è stata molto veloce. Durante la procedura ho potuto contattare l'operatore responsabile della Suva», afferma Patrick Spiller (55). «Mi ha aiutato per telefono in modo molto semplice.» Era importante, in particolare, che tutti i dati come ad esempio le informazioni del profilo assicurativo o i codici dell'imposta alla fonte fossero registrati correttamente nel programma di contabilità salariale.

      La digitalizzazione come soglia di inibizione

      Come tanti colleghi e colleghe in altre aziende, prima dell'ELM anche Patrick Spiller ha compilato la dichiarazione dei salari separatamente e in aggiunta ad altre dichiarazioni. Quindi ha dovuto inserire nuovamente tutti i dati del personale nel computer. «Era un lavoro estremamente faticoso.» Lo sforzo iniziale per l’introduzione di ELM è ampiamente ripagato, dichiara Spiller. Sin dall'introduzione dell'ELM, per la dichiarazione dei salari dei 130 membri del personale della sua azienda risparmia come minimo due giorni di lavoro. Tuttavia Spiller capisce il motivo per cui non tutte le aziende siano ancora passate alla procedura uniforme di notifica dei salari.

      suva Cartonnagen AG CF850167.jpg

      Patrick Spiller

      «Spesso le novità digitali rappresentano una soglia di inibizione.»

      Per abbassare il più possibile l'ostacolo, nel sito web in basso sono riportati video-tutorial di circa una ventina di fornitori di programmi salariali certificati Swissdec. I video mostrano come registrare, trasmettere, confermare e archiviare correttamente i dati per la Suva e altri enti. In caso di problemi, i fornitori dei software e gli operatori della Suva sono disponibili a fornire un supporto telefonico.

      Massima priorità alla protezione dei dati

      «Un altro punto critico per alcune aziende potrebbe essere la protezione dei dati», aggiunge Spiller. «Il salario e le informazioni personali dei collaboratori e delle collaboratrici sono dati estremamente sensibili.» Anche la Suva considera la protezione dei dati un aspetto di primaria importanza. Grazie al doppio livello di crittografia e agli elevati requisiti di sicurezza informatica, la protezione dei dati con l'ELM è garantita.

      Il passaggio a un programma di contabilità salariale certificato Swissdec e alla procedura uniforme di notifica dei salari vale doppiamente la pena per le aziende assicurate alla Suva. Infatti, grazie allo Standard prestazioni CH (KLE) è possibile gestire completamente i casi e le indennità giornaliere con pochi clic del mouse. Nel programma dei salari usato da Spiller KLE non è ancora disponibile: «Quando il collegamento per la gestione dei casi e delle indennità giornaliere funzionerà anche nel nostro programma, risparmierò almeno una settimana di lavoro», afferma contento Spiller.

      Notifica salari con Swissdec: semplice, rapida, sicura
      Dichiarazione dei salari
      Notifica salari con Swissdec: semplice, rapida, sicura
      La dichiarazione diretta dei salari da un programma salariale certificato Swissdec offre solo vantaggi. Alla nostra pagina spieghiamo come fare un uso ottimale del software Swissdec.
      Vai alla notifica dei salari Swissdec

      Swissdec vi avvantaggia

      State già usando un programma di contabilità salariale certificato Swissdec ma non avete mai inviato alla Suva le masse salariali definitive direttamente dal programma? Vi conviene cominciare da oggi. Infatti la prima volta che ci spedite i dati con Swissdec vi abbuoniamo cento franchi sui premi dovuti.

      Infos su CAG Cartonnagen AG

      Dal 1932 la CAG Cartonnagen AG sviluppa e produce soluzioni per imballaggi. CAG Cartonnagen AG, Celloclair AG e Prävag AG fanno parte del gruppo Peter Holding AG. Nelle tre sedi (Stans, Berna, Basilea) vengono impiegati circa 130 collaboratori/trici.

      www.cagstans.ch

       

      Questa pagina è stata utile?