Se usi il cellulare sulle scale, a volte non cade solo la linea

Indice

1 pagina, F4
Codice
77251.I
Supporto informativo
Manifestino, PDF, 1 pagina, F4
Edizione
23.04.2014

Descrizione

Ogni anno sulle scale si verificano circa 54'000 infortuni: un quarto di tutti gli infortuni da caduta e inciampo. Spesso la causa è la fretta. Salendo o scendendo di corsa le scale è facile mancare un gradino e cadere.

Un altro rischio è la distrazione. Se si guarda il cellulare non si vede dove si mettono i piedi. E poi i gradini possono essere sporchi o bagnati e in questo caso è facile scivolare.

Le cadute in piano e gli inciampi sulle scale possono essere evitati. Non correte sulle scale. Tenetevi sempre al corrimano. Non fatevi distrarre dal cellulare. Tenete libere le scale da oggetti che possono fare inciampare. Assicuratevi che le scale siano antiscivolo e pulite. Contrassegnate il primo e l'ultimo gradino in modo chiaro e visibile.

Gli inciampi e le cadute possono causare gravi lesioni e assenze prolungate. Perciò è importante che il personale sia consapevole dei pericoli posti dalle scale. Affiggete il nostro manifesto «Le scale sono pericolose» in modo ben visibile, per esempio nel locale pausa. Scaricare o ordinare.

Maggiori informazioni su come prevenire gli infortuni da caduta e inciampo sono disponibili alla pagina «Cadute in piano».

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento