Scavi di rocce, ghiaia e sabbia – Opuscolo tecnico

Indice

Standard Variante
Codice
44076.I
Supporto informativo
Altri articoli, PDF
Edizione
01.04.2013

Descrizione

I rischi legati ai lavori nelle cave di ghiaia, durante l'abbattimento rocce e l'estrazione di sabbia sono estremamente diversificati. Con questo opuscolo tecnico, che completa il capitolo 8 dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr), vi mostriamo come agire per evitare infortuni e proteggere la salute del vostro personale specializzato.

Questa pubblicazione vi fornisce informazioni sulle misure di sicurezza:

  • durante l'abbattimento di rocce e l'estrazione di ghiaia e sabbia
  • per prevenire la pneumoconiosi (silicosi)
  • Larghezza minima della berma

Che si tratti di estrazione di ghiaia, sabbia o abbattimento di rocce, l'importante è che le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori rispettino le regole relative alla larghezza della berma. Per ridurre la formazione di polvere, potete migliorare l'aria bagnandola con acqua, effettuando perforazioni a umido o tramite aspirazione.

Con alcuni grafici vi mostriamo come dimensionare correttamente le berme di lavoro per pale gommate, escavatori mobili, escavatori cingolati e veicoli di trasporto. Informate i/le vostri/e conducenti che la larghezza minima della berma deve essere tassativamente rispettata per evitare gravi disgrazie.

Mettete in atto sistematicamente i nostri consigli, perché in questo contesto è raro che gli incidenti abbiano un lieto fine. Inoltre, il vostro personale vi ringrazierà, se lo proteggerete dalla tanto temuta silicosi.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento