Bollettino protezione contro il rumore: valori limite sul posto di lavoro e misure di protezione

Indice

      Bollettino protezione contro il rumore: valori limite sul posto di lavoro e misure di protezione
      Codice
      86048.I
      Supporto informativo
      Documento, PDF, 1 pagine, A4
      Edizione
      13.12.2022

      Descrizione

      L'udito è un senso importante e molto delicato. Nella sola Svizzera, 200000 persone sono esposte a un rumore eccessivo sul posto di lavoro. Nel lungo periodo, ciò può danneggiare l'udito. Tuttavia, un danno uditivo da rumore si manifesta spesso solo dopo molti anni, pregiudicando notevolmente la qualità delli vita delle persone colpite.

      Per questo una protezione efficace contro il rumore sul posto di lavoro è fondamentale per la protezione della salute in azienda.

      Il bollettino «Valori acustici limite e di riferimento» fornisce un riepilogo dettagliato delle prescrizioni vigenti e delle misure di protezione del personale contro il rumore. Sono elencati i valori limite e di riferimento per le immissioni sonore, il rumore impulsivo, ultrasuoni e infrasuoni così come i valori limite per musica, rumori di fondo e rumore dell’industria e delle arti e mestieri.

      Il bollettino indica inoltre i valori acustici di riferimento/limite per le emissioni sonore di macchine e impianti così come i valori indicativi in materia di acustica architettonica (industria, artigianato, uffici e laboratori).

      Usate inoltre la lista di controllo «Rumore sul posto di lavoro» per calcolare l'esposizione al rumore nella vostra azienda e attuare le misure.

      Ulteriori informazioni sono disponibili nella pubblicazione «Valori limite sul posto di lavoro» e sulla nostra pagina «Rumore e vibrazioni».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento