L’organizz. della sicurezza: un compito fondamentale per ogni azienda

Indice

L'organizzazione della sicurezza: un compito di primaria importanza per ogni azienda
Codice
66101.I
Supporto informativo
Newsletter, PDF, 12 pagine, A4
Edizione
01.11.2022

Descrizione

Per molte aziende è obbligatorio avere un concetto di sicurezza che disciplina in particolare i processi, le responsabilità e le competenze che contribuiscono ad aumentare la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute. Le aziende che realizzano questo concetto in modo professionale possono ridurre considerevolmente gli infortuni o addirittura eliminarli.

La struttura di un sistema di sicurezza è un compito direttivo, e voi in quanto capi potete delegare determinati compiti. Insieme a specialisti abbiamo elaborato un opuscolo che vi aiuta a realizzare il vostro concetto di sicurezza. La pubblicazione spiega:

  • a cosa dovreste fare attenzione nella scelta di un addetto alla sicurezza (AdSic)
  • come definire i compiti rilevanti per la sicurezza
  • come regolamentare le competenze
  • come assicurare la comunicazione interna

Inoltre vi supportiamo con un diagramma delle funzioni che potete modificare in base alle esigenze. Per completare il quadro, nel nostro opuscolo trovate anche una descrizione del posto di lavoro per addetti alla sicurezza.

Il vostro personale apprezzerà che vi impegnate per garantire un ambiente di lavoro sicuro. Meno infortuni e membri del personale in salute sono un vantaggio anche per la vostra azienda. Perché quando l'organico è al completo, potete pianificare meglio e non dovete temere colli di bottiglia.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento