Basta con le cadute sui cantieri – Lista di controllo
Indice
Descrizione
I cantieri sono luoghi in cui possono capitare più facilmente cadute in piano. Passaggi e scale scivolosi, parapetti mancanti, illuminazione insufficiente, disordine, distrazione e tanti altri fattori aumentano le possibilità che un membro della vostra squadra si assenti dal cantiere per un infortunio da caduta.
Fratture, stiramenti e altre lesioni comportano talvolta lunghe assenze, con conseguenze quali dolori per le persone infortunate, scombussolamento dei vostri programmi e costi aggiuntivi per la vostra azienda. Se utilizzate la nostra lista di controllo «Basta con le cadute sui cantieri», sarete in grado di individuare lacune nella gestione e organizzazione, sul cantiere e in officina e nel comportamento dei vostri collaboratori. Saprete inoltre dove si trovano i pericoli di inciampo e potrete intervenire in modo mirato. La lista di controllo è pertanto uno strumento di prevenzione efficace, per evitare cadute in piano sui cantieri.
Anche nella vita di tutti i giorni inciampi e cadute costituiscono le cause di infortunio più frequenti. Pertanto vale doppiamente la pena di segnalare i pericoli al vostro personale. Perché uno specialista può rimanere assente dal lavoro anche se inciampa a casa su un giocattolo del proprio figlio.