Opere di genio civile: pali battuti e trivellati, diaframmi Lista

Indice

Opere speciali di genio civile: pali battuti e trivellati, diaframmi
Codice
67160.I
Supporto informativo
Lista di controllo, PDF, 4 pagine, A4
Edizione
01.03.2017

Descrizione

Ovunque si utilizzino grandi macchinari, anche i pericoli sono elevati. Ciò riguarda in larga misura le opere speciali di genio civile, durante le quali vengono eseguiti pali battuti, palancolate e diaframmi. I pericoli principali per le persone sono costituiti dalla possibilità di inciampare, cadere o scivolare, rimanere incastrati, essere investiti o colpiti da oggetti o materiale.

Pertanto è fondamentale adottare misure di sicurezza complete. Il modo migliore sarebbe includere queste misure già in fase di pianificazione. Ma quanto è valido il piano di sicurezza nella vostra azienda? Avete pensato a tutto per prevenire gli infortuni nel modo migliore? Per poter riconoscere ed eliminare le carenze prima possibile, vi forniamo a supporto una lista di controllo per le opere speciali di genio civile, che vi consente di verificare i seguenti ambiti di pericolo:

  • l'installazione di macchine e attrezzature
  • il terreno di lavoro
  • la procedura adottata per l'esecuzione di pali battuti, pali trivellati e diaframmi
  • l'organizzazione e la formazione, nonché il comportamento del personale.

Dopo questo check individuerete con certezza i punti della vostra azienda che presentano carenze di sicurezza per l'esecuzione di pali battuti, palancolate e diaframmi e potrete adottare misure immediate. Oltre al questionario, la lista di controllo contiene anche preziosi suggerimenti per migliorare la protezione dei collaboratori. Spesso si tratta anche di piccoli dettagli che tutelano da gravi conseguenze, come ad esempio l'impiego di un anello portagancio di sicurezza.

Gli infortuni sul lavoro sono spiacevoli per tutti e hanno conseguenze di ampia portata sia per gli infortunati che per la vostra azienda. Pertanto, ridurre al minimo i pericolo e mantenere alta la sicurezza è nell'interesse di tutte le persone coinvolte.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento