Pozzi, canali, fosse: l'essenziale per lavorare in sicurezza

Indice

      Pozzi, fosse e canalizzazioni. L'essenziale per ritornare in superficie sani e salvi
      Codice
      84007.I
      Supporto informativo
      Memorandum, PDF, 8 pagine, 105x210
      Edizione
      29.02.2024

      Descrizione

      Quando il personale del genio civile si cala in un canale, in un pozzo o in una fossa, entra in un altro mondo. Qui domina un'atmosfera pericolosa e si lavora in condizioni di scarsa illuminazione e in spazi ristretti. Se siete responsabili della sicurezza per la vostra azienda, saprete già tutto questo. Ma poiché non potete essere sul posto ad ogni intervento, è possibile che alcune misure di sicurezza non vengano rispettate o vengano attuate in modo inadeguato.

      Per questo motivo, in questo opuscolo abbiamo riassunto tutte le informazioni essenziali in modo chiaro. Naturalmente questa semplice informazione non può sostituire una vostra istruzione, ma rappresenta un utile promemoria. Oltre ai dispositivi di protezione individuale (DPI), l'opuscolo rimanda ai punti seguenti:

      • spurgo e ventilazione
      • misurazioni di controllo prima dell'ingresso
      • monitoraggio durante i lavori nel pozzo
      • disposizioni per un accesso sicuro e un eventuale salvataggio

      Distribuite questa guida pratica ai vostri specialisti. Contiene anche una semplice lista di controllo. Fate inoltre presente che è necessario implementare tutte le misure di sicurezza affinché i colleghi possano tornare in superficie sani. Grazie alle illustrazioni, l'opuscolo è facilmente comprensibile anche dai membri del personale di lingua straniera.

      Per informazioni dettagliate sul tema, vi consigliamo il nostro bollettino Lavori all'interno di pozzi, fosse e canalizzazioni.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento