Guida pratica: Protez. dalle espl. alle stazioni di serv. di gas e GPL

Indice

Guida pratica: Protez. dalle espl. alle stazioni di serv. di gas e GPL
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.11.2013

Descrizione

I gestori o costruttori di stazioni di servizio di gas e GPL devono essere consapevoli che in questi impianti è fondamentale la presenza di una corretta protezione contro le esplosioni. Utilizzate questa guida pratica per ottenere una panoramica delle disposizioni di legge.

Questa guida vi fornisce informazioni su:

  • suddivisione ed estensione delle& zone a rischio di esplosione: hanno caratteristiche diverse per le stazioni di servizio di gas metano e per quelle del GPL. Il motivo risiede nel diverso peso dei vapori. Nel caso del gas metano sono più leggeri dell'aria, mentre quelli del GPL sono più pesanti dell'aria. Di conseguenza anche le zone a rischio di esplosione sono differenti. Per individuare le zone a rischio di esplosione utilizzate il nostro bollettino Prevenzione e protezione contro le esplosioni - Principi generali, Prescrizioni minime, Zone.
  • La protezione contro le esplosioni è costituita da vari elementi. Un principio, tuttavia, è valido per tutte le apparecchiature presenti: devono rientrare nella categoria corretta in base alla suddivisione in zone. Questa è indicata nell'Ordinanza sugli apparecchi e i sistemi di protezione destinati a essere utilizzati in atmosfera potenzialmente esplosiva (OASAE) .
  • Altre misure di protezione contro le esplosioni servono a raggiungere lo stesso livello di sicurezza della protezione contro le esplosioni classica, come ad esempio la rimozione di fonti di innesco dalla zona interessata. Tra queste misure vi sono anche rivelatori di gas, analisi del rischio e lavori di manutenzione con intervalli corrispondenti.

Applicando la protezione contro le esplosioni garantite la necessaria sicurezza della vostra stazione di servizio.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento