Interruttore differenziale: protezione contro le scosse elettriche

Indice

      L'interruttore FI può salvarvi la vita!
      Codice
      44068.I
      Supporto informativo
      Bollettino, PDF, 2 pagine, A4
      Edizione
      24.08.2018

      Descrizione

      Un interruttore differenziale (salvavita) è tanto ingegnoso quanto semplice: esso confronta la corrente in entrata e in uscita nel conduttore esterno e nel conduttore neutro. Se, ad esempio, l'elettricità scorre attraverso un corpo umano (elettrificazione), questo equilibrio viene compromesso e l'interruttore differenziale interrompe l'alimentazione di corrente.

      Un fatto interessante: Quando questo dispositivo divenne obbligatorio nei cantieri svizzeri nel 1976, il numero di elettrificazioni mortali si ridusse rapidamente da 10 a 2 persone all'anno.

      Per un utilizzo ottimale dell'interruttore differenziale, tenere presenti i seguenti aspetti:

      • Durante le ristrutturazioni e le conversioni, spesso non sono disponibili quadri per cantieri, che sono obbligatoriamente dotati di salvavita. In tal caso, utilizzate un salvavita mobile e collegatelo nelle immediate vicinanze della presa.Proteggerete così la linea di alimentazione del cavo per l'intera lunghezza.
      • Controllate l'interruttore differenziale prima di ogni messa in funzione premendo il pulsante di prova. Si prega di osservare le informazioni corrispondenti fornite dal produttore.

      È inoltre comune anche il termine RCD. È sinonimo di salvavita e sta per Residual Current Protective Device, in italiano "Dispositivo di protezione della potenza residua".

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento