Lavorare con la corda di sicurezza su terreni scoscesi - Scheda tematica

Indice

      Standard Variante
      Codice
      33070.I
      Supporto informativo
      Scheda tematica, PDF
      Edizione
      01.01.2024

      Descrizione

      Per lavorare in sicurezza sulle scarpate, sui pendii, sulle sporgenze rocciose o muri di sostegno, il personale addetto ha bisogno di tre cose: abilità tecnica, dispositivi anticaduta e formazione.

      Per evitare che succeda qualcosa al vostro personale in queste difficili condizioni di lavoro è importante non solo mettere a disposizione materiale affidabile, ma anche pianificare gli interventi.

      I tre principi della pianificazione sono:

      • innanzitutto individuate i pericoli ed eseguite una valutazione del rischio;
      • garantite accessi sicuri al luogo di lavoro;
      • è obbligatoria una seconda fune con un cordino supplementare per superare punti di ancoraggio e ostacoli.

      Gli interventi su terreni impervi sono impegnativi e rientrano nella categoria dei «Lavori connessi con pericoli particolari». Per questa ragione devono essere impiegate soltanto quelle persone che sono formate e hanno familiarità con l'uso dei dispositivi di protezione anticaduta. Nella scheda tematica troverete le informazioni dettagliate sulla formazione e sui requisiti. 

      Nemmeno la migliore pianificazione può escludere tutti i rischi. Per questa ragione è necessario organizzare fin da subito le misure di pronto soccorso. Ciò presuppone fra l'altro la presenza di una seconda persona formata con la quale mantenere sempre il contatto visivo, a voce o via radio.

      In relazione a questo tema consigliamo anche la nostra scheda tematica Lavori in sospensione a corde portanti, l'opuscolo Dispositivi di protezione individuale anticaduta e il vademecum Regole vitali per chi lavora con i DPI anticaduta.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento