Radiazioni ionizzanti

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.07.2016

      Descrizione

      Usi questo factsheet se desidera informarsi sull'argomento delle radiazioni ionizzanti in un'ottica di medicina del lavoro.

      Radiazioni ionizzanti nell'attività professionale

      Nel 2014, in Svizzera, i lavorati esposti a radiazioni in ambito professionale erano circa 96000. Questa esposizione alle radiazioni è riconducibile soprattutto all'uso mirato di radiazioni ionizzanti nell'industria (tecnica) o in ambito sanitario (radiazioni ionizzanti in medicina, ad es. durante esami radiografici). Le radiazioni ionizzanti svolgono un ruolo anche negli impianti nucleari.

      Definizione di radiazioni ionizzanti e pericolo associato

      In tutti questi contesti le radiazioni ionizzanti possono comportare pericoli per la salute (ad es. tumore come malattia professionale a causa dell'esposizione a sostanze radioattive nel corso di lavori nell'edificio di un reattore). Usi questo factsheet per acquisire solide informazioni.

      Qui trova informazioni esaustive a riguardo, nonché esempi di radiazioni ionizzanti.Viene fornita una spiegazione di cosa siano esattamente le radiazioni ionizzanti e di quale effetto abbiano sull'uomo,distinguendo tra irradiazione interna e irradiazione esterna.

      Prevenzione nel settore della medicina del lavoro e misure

      Da ultimo, questo factsheet fornisce informazioni sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro, sulla protezione dei collaboratori e sulle misure da adottare in azienda nell'eventualità di una perturbazione.

      Effettui ora il download del factsheet

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento