Realizzazione di pareti alte in calcestruzzo – Scheda tematica

Indice

Standard Variante
Codice
33034.I
Supporto informativo
Schede tematiche, PDF
Edizione
01.01.2022

Descrizione

Con l'architettura moderna aumentano anche i requisiti che le ditte esecutrici e il loro personale devono rispettare. Ad esempio quando il progetto edile prevede pareti di calcestruzzo. In questa scheda tematica scoprite come affrontare sfide di questo tipo a livello di sicurezza.

Il rischio principale durante la costruzione di una parete esterna di grande altezza è rappresentato dalle cadute. Se mettete in atto i punti seguenti, sarete in grado di creare una buona base per la sicurezza del vostro personale:

  • Realizzate una protezione laterale a tre elementi con altezza di caduta minima di due metri e un ponteggio per facciate con altezza di caduta minima di tre metri, oppure adottate misure di sicurezza equivalenti.
  • Garantite accessi sicuri ai posti di lavoro.
  • Fate capire in modo inequivocabile al vostro team che con la gru è vietato qualsiasi trasporto di persone.

È indispensabile effettuare controlli regolari sul posto. Per farlo utilizzate la nostra lista con i punti da verificare. Pensate anche alla possibilità di utilizzare soluzioni più moderne per la costruzione di pareti alte di calcestruzzo. Nella scheda tematica vi mostriamo alcuni esempi, come sistemi di casseratura senza trasporto di persone e passerelle di ripresa con scale a rampa. Tali investimenti ripagano dal punto di vista della sicurezza e favoriscono anche un metodo di lavoro più efficiente.

Per ulteriori informazioni, consultare le nostre schede tematiche Casseri per pareti, Puntelli di stabilizzazione per casseri e Piattaforme di lavoro nei casseri per pareti. Si consiglia anche di visitare il sito Web dell'associazione Rischio di caduta.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento