Breve lezione «Prima ragiona e poi solleva»: movimentazione di carichi

Indice

Standard Variante
Codice
88316.I
Supporto informativo
Supporti didattici, PDF, PDF
Edizione
09.02.2023

Descrizione

Pronti, partenza, via! La formula universalmente nota del mondo dello sport si può applicare senza problemi alla movimentazione di carichi. Le conoscenze derivate dalla scienza dello sport aiutano a pianificare le sequenze di movimenti in modo da proteggere articolazioni e muscoli.

Nella scheda tematica della nostra lezione breve «Prima ragiona e poi solleva!» vi presentiamo tecniche di sollevamento basate su questi fondamenti dello sport che contribuiscono alla tutela della salute nella vostra azienda. Con l'aiuto di semplici schizzi spieghiamo tre principi di base per diverse posizioni di partenza che riducono il carico nella movimentazione dei pesi:

  • Posizione iniziale («pronti»):più i bracci di leva sono corti, più il carico è leggero.
  • Posizione di presa («partenza»): trovare un equilibrio stabile tra il corpo e il carico.
  • Posizione di sollevamento («via»): il carico è appoggiato al corpo o viene trasportato tenendo le braccia distese lungo i fianchi.

Queste tre posizioni si possono eseguire a gambe divaricate, oppure portando una gamba avanti e piegandola in un affondo.

Ordinate la nostra scheda tematica e mettetela a disposizione, in formato PDF, dei collaboratori della vostra azienda che possono beneficiarne. Con le nostre regole di comportamento contribuite alla salute e al benessere del vostro personale e adempite i vostri obblighi di protezione dei lavoratori.

Questa pagina è stata utile?

Argomenti di approfondimento