Vademecum: regole vitali per le metalcostruzioni

Indice

      Sette regole vitali per il settore delle metalcostruzioni
      Codice
      88826.I
      Supporto informativo
      Vademecum, PDF, 14 fogli allegati, A4
      Edizione
      15.04.2023

      Descrizione

      Per lavorare in sicurezza nel settore delle metalcostruzioni occorro molta esperienza e competenze specialistiche. Anche le persone più esperte si infortunano. Per aumentare la sicurezza sul lavoro servono istruzioni di sicurezza e regole chiare.

      Perciò abbiamo elaborato le regole vitali. L'esperienza insegna che il rischio di infortuni si riduce notevolmente se queste regole sono rispettate sistematicamente.

      I datori di lavoro sono responsabili della sicurezza sul lavoro del personale. Pertanto devono svolgere formazioni a cadenza regolare concernenti le regole vitali. Questo vademecum è una guida per i superiori o i formatori e le formatrici.

      Scaricate il vademecum e usatelo in preparazione ai corsi di formazione e come registro delle istruzioni. Vi troverete consigli e informazioni utili su come organizzare in modo efficiente la formazione.

      Per esempio, è consigliabile istruire il personale soltanto su una regola per volta e direttamente sul posto di lavoro interessato. Spiegate inoltre chiaramente al vostro personale che l'inosservanza delle regole ha conseguenze. Non dimenticate di controllare il rispetto effettivo delle regole da parte del personale.

      Per la formazione, ordinate il nostro pieghevole «Sette regole vitali per il settore delle metalcostruzioni» da distribuire al personale. In tal modo le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori avranno sempre a portata di mano queste regole salvavita.

      Per maggiori informazioni sul tema consultate la nostra pagina Regole vitali.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento