Video «DPI: un vero professionista sa di doversi proteggere»

Indice

      undefined
      Standard Variante
      Supporto informativo
      Video, MP4
      Edizione
      26.10.2022

      Descrizione

      Ciò che vale nell'hockey su ghiaccio, vale anche sul posto di lavoro: un vero professionista sa di doversi proteggere. Ma invece dell'attrezzatura da hockey, i professionisti indossano sul lavoro dispositivi di protezione personale (DPI). Questi sono adattati alle attività individuali e ai rischi sul posto di lavoro e vanno forniti gratuitamenti dal datore di lavoro.

      I DPI non proteggono dagli infortuni, ma riducono il rischio di lesioni. Tuttavia, i dispositivi di protezione sono utili solo se indossati coerentemente. Purtroppo, però, non sempre è così.Un infortunio su quattro causa, ad esempio, una lesione agli occhi negli apprendisti. Gli occhiali di protezione eviterebbero molte di queste lesioni.

      Un infortunio può accadere in qualsiasi momento, per cui i DPI devono essere indossati anche durante brevi interventi. Se una parte di equipaggiamento manca o è difettosa, il dipendente interessato deve dire "stop" e interrompere il lavoro.

      Il video sensibilizza il personale, soprattutto gli apprendisti, sull'importanza dei DPI per la sicurezza individuale.

      Scaricate il video e mostratelo durante la presentazione di nuovo personale o nell'ambito delle periodiche istruzioni di sicurezza. In questo modo, contribuite a ridurre il rischio di lesioni nella vostra azienda.

      Per maggiori informazioni sui DPI consultare la pagina del nostro sito «Dispositivi di protezione individuale».

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento