Notifica semplice e rapida di infortuni e malattie professionali
Le aziende hanno varie opzioni per notificare alla Suva infortuni e malattie professionali del personale in modo rapido ed efficiente: il portale clienti mySuva, Sunetplus e KLE.
Per infortuni e malattie durante il servizio militare, inviate la notifica all’assicurazione militare.
Indice
L'essenziale in breve
Le aziende possono comunicare alla Suva infortuni o malattie professionali in modo semplice e rapido tramite un’apposita notifica. A tal fine esistono diverse opzioni:
- il servizio online «Notifica di infortunio» nel portale clienti mySuva
- il software Sunetplus
- un software di contabilità salariale certificato KLE (Standard prestazioni CH di Swissdec)
- Eccezione: notifica di una malattia professionale da parte del medico curante tramite il modulo LAINF
In questa pagina, le persone e aziende assicurate possono trovare informazioni specifiche sulla notifica di infortuni e malattie professionali.
Notifica di infortuni e malattie professionali nel portale clienti mySuva
Notificate alla Suva i casi di infortunio o malattia professionale del personale tramite il servizio online «Notifica di infortunio» direttamente nel portale clienti mySuva. Qui le aziende, indipendentemente dal fatto che siano registrate o meno, possono inserire le proprie notifiche.
Le aziende registrate usufruiscono anche di tutte le funzioni disponibili in mySuva:
- I dati aziendali vengono rilevati automaticamente nella notifica, il che fa risparmiare tempo prezioso e rende il processo ancora più efficiente.
- Inoltre potete visualizzare lo stato aggiornato dell’elaborazione del caso e avere a portata di mano, sempre e ovunque, i documenti in formato elettronico.
Trattamento efficiente dei casi
Le imprese che registrano oltre 15 casi (infortuni e/o malattie professionali) all’anno possono usufruire di soluzioni software professionali. Utilizzate un software di contabilità salariale certificato KLE o Sunetplus per gestire infortuni e malattie professionali in modo rapido ed efficiente in collaborazione con la Suva.
Soluzioni su misura per persone assicurate, aziende e familiari
Che abbiate bisogno di supporto in qualità di persona assicurata, azienda o familiare, vi offriamo informazioni e servizi individuali adatti alle vostre esigenze. Selezionate l’ambito che vi interessa e trovate la soluzione che fa per voi.
Malattia o infortunio?
In caso di infortunio o malattia ci sono diversi criteri che stabiliscono se i costi verranno assunti dall’assicurazione infortuni o dalla cassa malati. Ulteriori informazioni a tale riguardo in questo video.
Per informazioni dettagliate, leggete questo articolo.
Il vostro primo punto di contatto
Per ricevere risposte rapide alle vostre domande in caso di infortunio o malattia professionale, contattateci al Centro di competenza casi della regione dove ha sede la vostra azienda. Le nostre specialiste e i nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.
Se desiderate inviarci documenti relativi a un infortunio o a una malattia professionale, vi preghiamo di scrivere al seguente indirizzo:
Suva
Service Center
Casella postale
6009 Lucerna
Per informazioni telefoniche generali in tema di prevenzione, obbligo assicurativo e premi, potete rivolgervi al servizio clienti della Suva: +41 58 411 12 12.