E-Services Schadenmeldung Variante 2

Notifica semplice e rapida di infortuni e malattie professionali

Le aziende hanno varie opzioni per notificare alla Suva infortuni e malattie professionali del personale in modo rapido ed efficiente: il portale clienti mySuva, Sunetplus e KLE.

Notificare infortuni o malattie professionali

Per infortuni e malattie durante il servizio militare, inviate la notifica all’assicurazione militare.

Indice

L'essenziale in breve

Le aziende possono comunicare alla Suva infortuni o malattie professionali in modo semplice e rapido tramite un’apposita notifica. A tal fine esistono diverse opzioni:

  • il servizio online «Notifica di infortunio» nel portale clienti mySuva
  • il software Sunetplus
  • un software di contabilità salariale certificato KLE (Standard prestazioni CH di Swissdec)
  • Eccezione: notifica di una malattia professionale da parte del medico curante tramite il modulo LAINF

In questa pagina, le persone e aziende assicurate possono trovare informazioni specifiche sulla notifica di infortuni e malattie professionali.

Notifica di infortuni e malattie professionali nel portale clienti mySuva

Notificate alla Suva i casi di infortunio o malattia professionale del personale tramite il servizio online «Notifica di infortunio» direttamente nel portale clienti mySuva. Qui le aziende, indipendentemente dal fatto che siano registrate o meno, possono inserire le proprie notifiche.

Le aziende registrate usufruiscono anche di tutte le funzioni disponibili in mySuva:

  • I dati aziendali vengono rilevati automaticamente nella notifica, il che fa risparmiare tempo prezioso e rende il processo ancora più efficiente.
  • Inoltre potete visualizzare lo stato aggiornato dell’elaborazione del caso e avere a portata di mano, sempre e ovunque, i documenti in formato elettronico.
Notificare un caso in mySuva Più info sulla notifica di casi in mySuva

Trattamento efficiente dei casi

Le imprese che registrano oltre 15 casi (infortuni e/o malattie professionali) all’anno possono usufruire di soluzioni software professionali. Utilizzate un software di contabilità salariale certificato KLE o Sunetplus per gestire infortuni e malattie professionali in modo rapido ed efficiente in collaborazione con la Suva.

Soluzioni su misura per persone assicurate, aziende e familiari

Che abbiate bisogno di supporto in qualità di persona assicurata, azienda o familiare, vi offriamo informazioni e servizi individuali adatti alle vostre esigenze. Selezionate l’ambito che vi interessa e trovate la soluzione che fa per voi.

Malattia o infortunio?

In caso di infortunio o malattia ci sono diversi criteri che stabiliscono se i costi verranno assunti dall’assicurazione infortuni o dalla cassa malati. Ulteriori informazioni a tale riguardo in questo video.

Infortunio / malattia – assunzione dei costi da parte della cassa malati o dell’assicurazione contro gli infortuni

Per informazioni dettagliate, leggete questo articolo.

Il vostro primo punto di contatto

Per ricevere risposte rapide alle vostre domande in caso di infortunio o malattia professionale, contattateci al Centro di competenza casi della regione dove ha sede la vostra azienda. Le nostre specialiste e i nostri specialisti saranno lieti di aiutarvi.

Se desiderate inviarci documenti relativi a un infortunio o a una malattia professionale, vi preghiamo di scrivere al seguente indirizzo:

Suva
Service Center
Casella postale
6009 Lucerna

Kompetenz-Center Schaden

Per informazioni telefoniche generali in tema di prevenzione, obbligo assicurativo e premi, potete rivolgervi al servizio clienti della Suva: +41 58 411 12 12.

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