Trattamento efficiente dei casi per le aziende assicurate
Se una collaboratrice o un collaboratore si infortuna o contrae una malattia professionale, l’azienda è in prima linea nel garantire un trattamento rapido ed efficiente del caso. Scoprite in questa pagina come si svolge il processo, dalla notifica del caso alla conclusione del reinserimento, e quali sono i presupposti importanti per ottenere buoni risultati. Utilizzate i pratici servizi online nel portale clienti mySuva.
Per infortuni e malattie durante il servizio militare, inviate la notifica direttamente all’assicurazione militare.
Indice
L'essenziale in breve
Su questa pagina trovate tutte le informazioni per il trattamento dei casi di infortunio o malattia professionale nonché un elenco dei principali servizi online disponibili nel portale clienti mySuva:
- Trattamento dei casi: dalla notifica alla conclusione del reinserimento
- Presupposti per il reinserimento professionale
- FAQ: risposte alle domande più frequenti
Panoramica del trattamento dei casi
Ecco come si svolge il processo dalla notifica alla conclusione del reinserimento:
Trasmetteteci le vostre notifiche
Per inviare le vostre notifiche di infortunio o malattia professionale avete a disposizione diversi canali: mySuva, Sunetplus o KLE. Scegliete quello che preferite per segnalarci i vostri casi in modo rapido ed efficiente.
mySuva, il portale clienti per un trattamento efficiente dei casi
Il portale clienti mySuva vi offre molti vantaggi: potete comunicare con noi in modo fluido e senza interruzioni e usufruire di vari servizi per gestire le vostre richieste con rapidità ed efficienza. Utilizzate i pratici servizi online:
- «Notifica di infortunio»: registrazione strutturata della notifica
- «Analisi dell’indennità giornaliera»: analisi trasparente dei pagamenti delle indennità giornaliere
- «Analisi dati del caso»: analisi efficiente dei dati relativi a un caso
- «Panoramica casi»: riepilogo di tutti i casi notificati
- «Servizio documenti»: per gestire e scambiare documenti in tutta semplicità
Reinserimento: proposte per soluzioni efficaci nel tempo
Per consentire un reinserimento efficace, valutiamo ogni caso individualmente. La buona riuscita del processo dipende inoltre dalla collaborazione di tutte le parti coinvolte e dall’attuazione di misure adeguate. Trovate maggiori informazioni nelle pagine seguenti.
FAQ: risposte alle domande più frequenti
Dopo la notifica del caso sorgono spesso domande sui passi successivi. Le FAQ vi spiegano come funziona il trattamento di un caso, quali sono le informazioni importanti e come potete contribuire a uno svolgimento efficiente del processo.
Esistono diverse opzioni:
Per garantire un’assistenza ottimale, ci è utile disporre di indicazioni aggiuntive come la durata dell’assenza o le circostanze professionali particolari della persona interessata.